News

Fine settimana alla Standiana per i Tricolori di Società e Para-Rowing

giovedì 24 Settembre 2015

Fine settimana alla Standiana per i Tricolori di Società e Para-Rowing

ROMA, 24 settembre 2015 – Ancora una fine settimana di grande canottaggio sul bacino della Standiana, adiacente il Parco di Mirabilandia a Ravenna, con lo svolgimento dei Campionati Italiani di Società e Para-Rowing. Un evento al quale sono abbinati anche il Gran Premio Giovani/Trofeo delle Regioni e il Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master. Un mega evento, quindi, al quale partecipano 1305 atleti (1441 atleti-gara) appartenenti a 79 società e a dieci Comitati regionali di Sardegna, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Puglia/Basilicata, Sicilia e Umbria. Tra i Comitati/Delegazioni Regionali quelli con la rappresentanza maggiore sono la Lombardia, di Giorgio Bianchi, con 62 atleti seguita dalla Toscana, di Edoardo Nicoletti, che ne conta 59 e, poi a seguire tra quelli con due cifre troviamo: il Friuli Venezia Giulia, di Massimiliano D’Ambrosi, con 40, la Liguria, di Massimo Sotteri, con 30 atleti, l’Emilia Romagna di Alessio Galletti con 16 atleti e l’Umbria, di Benito Montesi, a quota 11 atleti.

Tra le Società con più atleti spiccano la Canottieri Gavirate, con 58, seguita dalla SC Varese, con 56, e dalla SN Pullino che presenta una compagine di 33 atleti. Insomma una kermesse che, in totale, vedrà in acqua ben 712 equipaggi durante i tre giorni di gare poiché già da domani pomeriggio si disputeranno le serie di finali relative al Meeting Nazionale Cadetti e Allievi. Sabato mattina, invece, sono previste le eliminatorie del Campionato Italiano di Società, mentre a seguire quelle del Tricolore Para-Rowing e ancora le serie di finali del Meeting Nazionale Allievi e Master. Nel pomeriggio di sabato ancora batterie del Gran Premio dei Giovani/Trofeo delle Regioni e a seguire serie di finali degli Allievi e Master. Concluderanno la giornata le semifinali dei Campionati Italiani di Società e Para-Rowing.

Domenica, invece, oltre alle gare del Gran Premio Giovani/Trofeo delle Regioni e Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master, si assegneranno i 22 titoli in palio: 13 nei societari (7 maschili e 6 femminili) e 9 nel Para-Rowing (2 femminili, 2 maschili e 5 misti). Insomma canottaggio in tutte le sue forme e, soprattutto, con divertimento assicurato poiché chi vorrà potrà usufruire di biglietti con ingresso giornaliero agevolato a Mirabilandia di euro 9,90 anziché di euro 36,00. A questa cifra, con l’aggiunta, di un solo euro si può entrare anche il secondo giorno. Un evento che è stato curato dalla SC Ravenna, presieduta da Marco Trevisan, in collaborazione con la Delegazione Emilia Romagna presieduta da Alessio Galletti. Da sottolineare, infine, che alla Società prima in classifica generale del Campionato Italiano di Società sar__ assegnato anche il Trofeo “Coppa Italia 2015” e alla Società vincitrice della classifica generale finale a punti del Meeting Allievi e Cadetti sarà assegnato il Trofeo Vito Calabretto.