News

Storico: il Circolo Canottieri Roma vola a Boston

mercoledì 23 Settembre 2015

Storico: il Circolo Canottieri Roma vola a Boston

ROMA, 23 settembre 2015 – Un momento storico per il Circolo Canottieri Roma, un’occasione unica per gli atleti giallorossi di confrontarsi con un’agguerrita nonché nutrita concorrenza di livello internazionale. Insomma, un grande appuntamento da segnare in agenda: i prossimi 17 e 18 ottobre, tre equipaggi guidati dal Direttore Tecnico Bruno Mascarenhas, bronzo olimpico alle Olimpiadi di Atene 2004, saranno a Boston per prendere parte alla prestigiosa Head Of The Charles Regatta.

Giunta alla sua 51esima edizione, la HOCR è considerata come una delle più grandi competizioni remiere al mondo, con i suoi 11.000 atleti impegnati su oltre 1.900 imbarcazioni e davanti a un foltissimo pubblico. La media spettatori nel week end di gare si aggira infatti sulle 300.000 presenze. Uniche barche italiane in gara, stavolta, saranno le tre del Circolo Canottieri Roma: due otto categoria master (maschile e femminile) e un equipaggio della categoria ragazzi. Unico e inimitabile il campo gara, gli scenari del fiume Charles che taglia il Massachusetts e separa idealmente Boston da Cambridge. Poco lontano dal corso del fiume, hanno sede alcuni tra i più importanti atenei al mondo come l’Università di Harvard, la Boston University, la Brandeis University e il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

La HOCR richiama il meglio del canottaggio statunitense. Oltre ai club, ai giovani delle high school e dei college, alla regata partecipano infatti gli atleti della nazionale stelle-e-strisce. Nonché tanti canottieri stranieri che giungono negli States in particolare da Europa e Asia. La presenza del Circolo Canottieri Roma rappresenta un ulteriore segnale di crescita per il settore canottaggio giallorosso di cui è responsabile Massimo Iaccarini. Crescita nel segno del duro lavoro sul vivaio anche attraverso il confronto con realtà nuove e intriganti. Boston, la Head Of The Charles Regatta, non è dunque una semplice trasferta. L’avventura è appena cominciata.

Christian Marchetti
Addetto Stampa Circolo Canottieri Roma