Avvisi / News

AVVISO N. 77/2015 – Importante comunicazione della WADA (World  Anti-Doping Agency)

mercoledì 23 Settembre 2015

AVVISO N. 77/2015 – Importante comunicazione della WADA (World  Anti-Doping Agency)

Avviso n°77/2015
 

ROMA, 23 settembre 2015

La WADA ha pubblicato un elenco di persone che è attualmente inibito a collaborare con atleti e /o personale a loro supporto ai sensi del nuovo codice mondiale antidoping 2015 articolo 2.10 “Prohibited Association” traducibile con “divieto di collaborazione”.

Il citato elenco è stato creato sulla base delle informazioni fornite dalle organizzazioni Anti-Doping (ADOs) di tutto il mondo e da cui risultano squalificate 114 persone.

Il “Prohibited Association”  prevede il divieto, agli atleti ed alle persone inserite negli Staff delle Federazioni Sportive, di collaborare a qualsiasi titolo con persone attualmente sanzionate o sanzionate nei sei anni precedenti per una violazione alle regole anti-doping.

La WADA ritiene che in genere gli atleti non assumano sostanze dopanti di propria iniziativa e che spesso c’è un membro del loro entourage che li incoraggia.

Questa nuova regola “Prohibited Association” invia un chiaro messaggio agli atleti a non associarsi a persone che risultino sanzionate per violazione alle regole antidoping e che potrebbero incoraggiarli ad ingannare il sistema   . 

L’elenco verrà aggiornato sul sito Web della WADA su base trimestrale.

Dettagli più completi su “Prohibited Association” si trovano nel codice mondiale antidoping art.2.10.

Link: https://wada-main-prod.s3.amazonaws.com/resources/files/
wada_prohibited_association_list_with_disclaimer_en_14sept2015.pdf

Si chiede alle Spett.li Società di divulgare il presente avviso presso i propri atleti, tecnici, medici, al fine di proteggere la sana attività sportiva.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

La Segreteria Federale