News

Annata d’oro per Federica Cortesi della Canottieri Baldesio,  convocata nella rappresentativa lombarda al Trofeo delle Regioni

martedì 22 Settembre 2015

Annata d’oro per Federica Cortesi della Canottieri Baldesio,  convocata nella rappresentativa lombarda al Trofeo delle Regioni

CREMONA, 22 settembre 2015 – Un 2015 davvero d’oro per Federica Cortesi, giovane atleta in forza alla Canottieri Baldesio di Cremona. A suggellare una stagione agonistica straordinaria, è arrivata la convocazione nella rappresentativa lombarda al Trofeo delle Regioni, in programma il prossimo weekend a Ravenna, nella specialità del 4 di coppia.
Con un bottino di 8 medaglie d’oro e 2 bronzi in cassaforte, Federica si presenterà al Bacino della Standiana motivata a chiudere in bellezza l’anno da cadetta e a porre solide basi al suo futuro nella categoria Ragazze. I presupposti per un futuro luminoso ci sono tutti.

Classe 2001, ma ancora tredicenne, Federica inizia con il botto l’attività agonistica nel 2012, aggiudicandosi l’oro ai Campionati italiani di Indoor Rowing in categoria Allievi B1. Da lì in poi, la “piccola cannibale” ha macinato titoli su titoli: 31 sono state le medaglie vinte dagli esordi, di cui 21 d’oro. Un numero impressionante di podi, che ha convinto il Comitato Lombardo a convocarla nella rappresentativa lombarda, sin dall’inizio della stagione agonistica 2015.
A Ravenna, Federica è stata confermata sul 4 di coppia regionale. Per lei, l’opportunità unica di dimostrare ancora una volta tutto il suo bagaglio tecnico e la grinta di cui è eccezionalmente dotata.

Federica Cortesi è la punta di diamante di uno squadrone di giovani e giovanissimi, motivati ad arricchire il medagliere della Canottieri Baldesio, in questo ultimo scorcio di stagione. Sotto l’attenta guida dei tecnici Luca e Michele Manzoli, gli equipaggi che scenderanno in acqua nella tre giorni di gare sono pronti a dare battaglia fino all’ultimo colpo. Completano la spedizione a Ravenna, 3 equipaggi Master iscritti al Meeting Nazionale. Una novità assoluta per la Canottieri Baldesio, che proprio nel 2015 ha inaugurato l’attività agonistica dedicata ai veterani del remo, con la partecipazione ai Campionati Italiani di Sabaudia.

Ufficio Stampa Canottieri Baldesio