Consigli Federali / News

Consiglio Federale di Formia: gli argomenti trattati

sabato 19 Settembre 2015

Consiglio Federale di Formia: gli argomenti trattati

FORMIA, 19 settembre 2015 – Oggi a Formia, presso la sala riunioni del Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli”, si è svolto il Consiglio federale al quale erano presenti il Presidente Giuseppe Abbagnale, i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano, i Consiglieri Dario Crozzoli, Andrea Vitale, Mario Luigi Italiano, Rossano Galtarossa, Luciano Magistri, Mimmo Perna, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Sergio Rossi e il componente Mauro Notari, il Segretario Generale Maurizio Leone coadiuvato dalle funzionarie federali Daniela Silverio e Marcella Iacovelli. Il Consigliere Sara Bertolasi ha partecipato in collegamento Skype, mentre era assente il Consigliere Lorenzo Bertini. Presente anche il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano.

Il Presidente Abbagnale, prima di entrare nel vivo delle sue comunicazioni, ha voluto ringraziare la struttura che ospita il Consiglio federale e il Raduno del “Progetto Talenti” ed ha ringraziato contetualmente il Vice Presidente Davide Tizzano che si è adoperato per la buona riuscita dell’ospitalità del canottaggio presso il Centro CONI. Entrando nel novero delle sue comunicazioni, il Presidente ha invitato i Consiglieri Andrea Vitale a relazionare sulla partecipazione dell’Italia al Campionato del Mondo Under 23 di Plovdiv (Bulgaria), Luciano Magistri sulla Coupe de la Jeunesse di Szeged (Ungheria), Dario Crozzoli sul Campionato Mondiale Junior di Rio de Janeiro (Brasile). Il Vice Presidente Davide Tizzano ha, invece, relazionato sullo svolgimento dei Beach Games di Pescara.

Tutti hanno rimarcato i successi agonistici ottenuti dalla Squadra Italiana, le peculiarità riscontrate nei vari campi di regata ed evidenziato la particolare disciplina del Rowing Beach Sprint. Il Presidente, che ha partecipato al Congresso FISA di Chambery insieme al Segretario Generale, ha invitato Maurizio Leone a relazionare su quando deciso e discusso in sede congressuale. Canottaggio.org aveva già trattato dell’argomento in un pezzo visibile a questo link. Per quanto riguarda il Campionato del Mondo Assoluto di Aiguebelette (Francia), è stato il Direttore Tecnico Giuseppe La Mura, accompagnato dal Coordinatore della Squadra Nazionale Francesco Cattaneo, a relazionare sulla partecipazione azzurra. La Mura ha evidenziato il buon lavoro sviluppato dalla Nazionale maschile assoluta e pesi leggeri – specialità olimpiche – affermando che questo gruppo di atleti può continuare a lavorare in vista dei Giochi del prossimo anno e affrontare anche le qualificazioni di Lucerna con tutte le barche non qualificate in Francia.

La Mura si è soffermato sul settore maschile non olimpico evidenziando che tutti gli atleti coinvolti hanno lavorato bene, ma l’assenza di medaglie, peraltro alcune per pochi centesimi, è dovuta anche all’impossibilità di prevedere per queste imbarcazioni lunghi raduni preparatori come avviene invece per le specialità olimpiche. Il Direttore Tecnico auspica, quindi, un maggiore investimento di risorse anche per questo settore. Per quanto riguarda il settore femminile olimpico, La Mura ha affermato che continuerà a lavorare con il gruppo di atlete che ha partecipato al Mondiale, poiché intende arrivare con le stesse alla qualificazione olimpica programmata a Lucerna. Nei prossimi giorni individuerà soluzioni adeguate per mettere nelle migliori condizioni possibili il settore e farà le relative proposte al Consiglio federale il quale le valuterà e deciderà nella prossima Riunione prevista a Roma il 24 ottobre.

Per quanto riguarda il settore Paralimpico, il Direttore Tecnico ha affermato che la sua crescita è stata esponenziale anche se, in chiave paralimpica, la ricerca del podio sarà ardua, ma lavorando bene è possibile competere nell’anno olimpico per la conquista di una medaglia. Il lavoro sviluppato dal settore Para-Rowing, sul fronte della promozione/propaganda, ha dato i suoi frutti. In sintesi il Direttore Tecnico ha affermato che ritiene la Nazionale Italiana viva e competitiva. Al termine della relazione del Direttore Tecnico, il Presidente ha continuato con le sue comunicazioni informando del colloquio avuto con il Comitato Roma 2024, del quale canottaggio.org ha dato contezza con il pezzo a questo link. Il Presidente ha informato il Consiglio della firma del Protocollo d’Intesa tra CIP e Università Telematica Pegaso e la notizia è visibile a questo link. A conclusione delle comunicazioni il Presidente ha invitato il Consigliere Andrea Vitale a informare sull’incontro culturale e promozionale avvenuto a Castelgandolfo tra il canottaggio italiano e quello giapponese.

Per quanto riguarda la partecipazione delle Società italiane al Campionato del Mondo di Coastal Rowing, previsto in novembre in Perù a Lima, il Consiglio ha deciso di aprire una casella e-mail dedicata all’evento, la quale sarà comunicata nei prossimi giorni alle Società attraverso un apposito avviso inviato dalla Segreteria federale. Questo canale dovrebbe consentire di mettere in rete le informazioni che, eventualmente, perverranno alla Federazione dalle Società partecipanti all’evento mondiale. In questo modo il gruppo di atleti e dirigenti potrà essere informato della rispettiva partecipazione all’evento in maniera preventiva, consentendo così a tutti di concordare tra loro anche eventuali aiuti reciproci. Continuando i lavori, il Consiglio ha approvato la Ripartizione per il 2015 dei “Premi Maglia Azzurra”, dei Premi alle Società e dei Premi agli Allenatori. Il Consiglio federale all’unanimità ha nominato il Sig. Renato Alberti Coordinatore Nazionale e Referente Centro Nord del Settore Coastal Rowing. Alberti va a sostituire il Sig. Stefano Ottazzi che ha rassegnato le dimissioni dall’incarico per motivi personali.

È stato presentato il video promozionale per il settore Para-Rowing realizzato dall’Ufficio Stampa che potrà essere utilizzato da tutte le società impegnate anche nel mondo del canottaggio Para-Rowing. È stata approvata la deliberà con la quale la Federazione ha supportato in sede FISA la candidatura presentata dal Comitato Organizzatore di Varese ai fini dell’assegnazione della manifestazione internazionale della World Rowing Master Regatta 2019. Il Consiglio ha approvato la partecipazione di un tecnico alla World Rowing Youth Coaches Conference, che si svolgerà a Pechino (Cina) dal 28 settembre al 1° ottobre 2015, e le proposte di designazione, presentate dalla Commissione Direttiva Arbitrale, relative all’attività internazionale FISA dei Giudici Arbitri per la stagione agonistica 2016. Alle 16.10, esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio ha terminato i lavori.