News

La quinta tappa del World Rowing Tour porta i vogatori alle Isole  Borromee e Pallanza

giovedì 17 Settembre 2015

La quinta tappa del World Rowing Tour porta i vogatori alle Isole  Borromee e Pallanza

LUINO, 17 settembre 2015 – La tappa più lunga e faticosa del World Rowing Tour sulle acque del lago Maggiore. Ben trentacinque chilometri, tra Sesto Calende e Pallanza. Fatica ottimamente ripagata dallo splendido scenario delle Isole Borromee, molto apprezzate dai 74 vogatori in arrivo da ben 19 nazioni e protagonisti di questa settimana di sport, cultura e turismo. La quinta sessione di voga prende il via alle 9:30 quando, arrivati tutti quanti a Sesto Calende (meta di ieri), lo staff della Canottieri Luino assiste i vogatori per l’imbarco. Partenza alle ore 10 con molte nuvole in cielo, per fortuna senza pioggia. La direzione è verso Arona con passaggio successivo a Lesa. Qui si svolge la pausa pranzo con l’accoglienza da parte della Canottieri Lesa di Roberto Ferrari. Alle 13:30 gli equipaggi ricominciano a remare verso Baveno e, quindi, le Isole Borromee. I sedici 4 di coppia Coastal realizzano una sorta di 8 attorno a Isola Bella e Isola dei Pescatori. Tutto questo, prima di raggiungere Isola Madre distante meno di un chilometro da Pallanza. La locale Canottieri, con l’allenatore Mauro Petoletti e tutta la squadra, saluta tutti i canottieri stranieri e li aiuta a sistemare le imbarcazioni nella piazza principale. Verso le 17:30 è il momento di prendere il traghetto verso Laveno dove ad attenderli c’è il pullman pronto a raggiungere l’Hotel Mariuccia alla Schiranna di Varese. Opportunità quindi, per vedere il lago Maggiore sotto un’altra prospettiva.

Domattina alle 10:30 il via da Pallanza con sosta a Cannero non soltanto per il pranzo ma anche per vedere i castelli. L’arrivo a Maccagno è previsto per le 16:30. In totale 22 chilometri di percorso.

Il World Rowing Tour sul Lago Maggiore è curato dalla Canottieri Luino con la collaborazione dei club remieri italo-svizzeri del Verbano, Arolo, Pallanza e Locarno, dei partner di supporto Cannobio, Ispra, Caldè, Angera e Cannero e il sostegno organizzativo di due circoli canoistici (Circolo Sestese Canoa e Kayak e Canottieri Lesa) e velici (Unione Velica Maccagno e Associazione Velica Alto Verbano Luino). Strettissima la collaborazione con AREU Lombardia, Croce Rossa Italiana, OPSA, Società Nazionale Salvamento, Federazione Ticinese Servizi Ambulanze, Protezione Civile Luino e Sub Alto Verbano che si occupano del comparto Safety. La Security è demandata alla interconnessione sinergica dei reparti navali della Polizia Nautica Provinciale, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Qualificata anche la presenza delle aziende Partner coinvolte nel supporto degli eventi; oltre al citato Cantiere Filippi, tra i principali si annoverano ICIM, 6DVision, NovaCOOP, Autolinee Varesine e Banca Popolare di Bergamo.


Ufficio Stampa Canottieri Luino

Foto Claudio Cecchin