News

Grande Rowing Club Genovese ai campionati italiani di Ravenna

giovedì 17 Settembre 2015

Grande Rowing Club Genovese ai campionati italiani di Ravenna

GENOVA, 17 settembre 2015 – Week end da incorniciare per la società genovese che torna a casa dai campionati italiani junior svolti a Ravenna dal 10 al 12 settembre con un grande bottino di medaglie.  Prova superlativa del 4x junior maschile composto da Giacomo Costa, Alberto tanghetti, Michele Rebuffo e Lorenzo Brusato che si laureano vice campioni italiani alle spalle di soli 3 secondi della fortissima Marina Militare di Sabaudia. Una gara costruita già dal giorno precedente dove i quattro moschettieri vincono la loro batteria accedendo subito alla finale senza dover disputare i recuperi. La finale della domenica è un susseguirsi di emozioni: la partenza è veloce, il passo è ottimo, la chiusura un po “in fatica” ma permette di tenere a debita distanza il terzo posto ed arriva uno splendido argento!

Grandissima prova anche per il 4x junior femminile composto da Sofia Tanghetti, Ludovica D’Epifanio, Maria Ludovica Costa e Carlotta Zamboni che riesce a strappare il bronzo in una finale tiratissima dove l’argento della canottieri Nettuno è ad appena 37 centesimi e il quarto posto della società canottieri Moltrasio è a poco piu di un secondo. Le quattro ragazze dimostrano tutto il loro valore lasciandosi alle spalle anche equipaggi composti da ragazze partecipanti al mondiale di categoria. Un bronzo tanto meritato quanto sudato, voluto con forte determinazione e applicazione negli allenamenti di tutta la stagione.

Infine, ma non per ultimo, da aggiungere la splendida medaglia di bronzo per l’otto rosa composto da Ludovica D’epifanio, Maria Ludovica Costa, Sofia Tanghetti, Blondet Alessandra, Violetta Ghersina, Francesca Durando, Carlotta Zamboni, Chiara Magnano e al timone Lucia Rebuffo che giunge sul traguardo alle spalle del Lario e del CUS Torino. Quest’ultima medaglia vale moltissimo poichè a fine stagione e dopo tutta l’estate non è mai facile ritrovare le stesse 8 ragazze che si allenavano prima delle “ferie”. Inoltre da segnalare che per il Rowing Club Genovese questa medaglia è la prima in assoluto per un otto rosa interamente societario ad un campionato italiano.

Una trasferta che ha portato a casa ben 17 medaglie, altro record per il Rowing Club Genovese, allenato da Giulio Basso che ci spiega: “Un’annata lunga, faticosa ma storica e fantastica: 2 campionati italiani vinti, un argento, due bronzi e quattro atleti con il body Azzurro. Vorrei ringraziare la Società che ha permesso di arrivare a questi livelli con sacrifici e fatica, vorrei ringraziare i genitori che sono sempre disponibili ad aiutarci e a supportarci, vorrei ringraziare tutti gli allenatori del Rowing Club Genovese ed in particolare Samuele Scaduto che in queste ultime settimane ha dato un grosso contributo per raggiungere i risultati di Ravenna ed infine, ma non per ultimi, vorrei ringraziare tutti i ragazzi che sono i veri protagonisti perché sono loro che devono allenarsi, faticare, superare i propri limiti e poi scendere in acqua e gareggiare. Questi ragazzi sono fantastici e credo che non si potrebbe chiedere di più. Ma un’annata si chiude (quasi, c’è ancora qualche gara) e se ne riapre un’altra. Quindi testa bassa e si torna a lavorare tutti insieme, società, genitori, allenatori e, naturalmente, i ragazzi per nuovi obiettivi e nuovi traguardi.”

Ufficio stampa RCG1890