News

I Master della Canottieri Padova alla World Master Regatta  di Hazewinkel

mercoledì 16 Settembre 2015

I Master della Canottieri Padova alla World Master Regatta  di Hazewinkel

PADOVA, 16 settembre 2015 – Sono impressionanti i numeri registrati alla World Master Regatta tenutasi dal 10 al 13 Settembre 2015 ad Hazewinkel in Belgio: 49 nazioni partecipanti, 4.000 atleti, 600 gare, circa 12.000 i carrelli complessivamente impegnati nelle competizioni, dato significativo che rappresenta il nuovo record di presenze a questa competizione.

Oltre alla soddisfazione del Comitato Organizzatore vi è quella della spedizione italiana che ha partecipato con circa 100 atleti a 126 gare. Delle oltre 20 società partite dall’Italia la Canottieri Padova con la sua sezione Master è stata la società che ha partecipato al maggior numero di gare per un totale di 13. Per quanto riguarda i risultati ottimo è stato il comportamento della quota rosa della spedizione patavina che con 4+ A composto da Elena Lazzaretto, Sara Bolcato, Paola Cavazzana, Marta Basilicata e al timone Selena Frasson, stretto tra gli equipaggi della GBR e NED ha conquistato, con uno splendido finale di gara, un buon terzo posto.

Buoni anche gli altri piazzamenti degli equipaggi femminili che hanno partecipato in altre finali di 4+ e 4X, giungendo due volte quinte e una volta quarte.
Gli equipaggi maschili, impegnati in nove gare nelle specialità del 4+, 4X e 8+, sono giunti più volte quarti e quinti e con un terzo posto nel 4+ E misto con atleti di altre società e con al timone Andrea Rossoni della Canottieri Padova.

“Sono stati tre giorni molto intensi”, riferisce Piero Millevoi primavoga dell’8+ e del 4+, “in quanto il programma prevedeva gare dal primo mattino fino all’imbrunire con una cadenza di una gara ogni 3/4 minuti. Il bacino era molto trafficato come anche la zona a terra del ricovero barche e si doveva prestare molta attenzione in tutte le situazioni. Tutto comunque si è svolto nel migliore dei modi, anche le condizioni metereologiche sono state più che buone salvo un forte acquazzone di sabato pomeriggio. Abbiamo fatto tesoro di questa esperienza e stiamo già pensando all’edizione 2016 della European Master Regatta che si terrà nel bacino Olimpico di Monaco di Baviera”.

Sorpresa inaspettata dell’ultimo momento è stata la presenza di Piero Carletto, primavoga dell’8+ alle Olimpiadi di Seoul 1988 il quale, a causa di un’improvvisa defezione, si è gentilmente dato disponibile a sedere al terzo carrello dell’8+ Master D.
“E’ stato un onore averlo in barca insieme”, riferisce il timoniere Andrea Rossoni, “e gli siamo grati per essersi messo a disposizione in questa occasione. E’ un gesto che riconosce lo spirito di squadra di un campione e la sua disponibilità a rimettersi in gioco”.

Carla Scudellaro