I Master della Canottieri Padova alla World Master Regatta
 di Hazewinkel


PADOVA, 16 settembre 2015 - Sono impressionanti i numeri registrati alla World Master Regatta tenutasi dal 10 al 13 Settembre 2015 ad Hazewinkel in Belgio: 49 nazioni partecipanti, 4.000 atleti, 600 gare, circa 12.000 i carrelli complessivamente impegnati nelle competizioni, dato significativo che rappresenta il nuovo record di presenze a questa competizione.

Oltre alla soddisfazione del Comitato Organizzatore vi è quella della spedizione italiana che ha partecipato con circa 100 atleti a 126 gare. Delle oltre 20 società partite dall'Italia la Canottieri Padova con la sua sezione Master è stata la società che ha partecipato al maggior numero di gare per un totale di 13. Per quanto riguarda i risultati ottimo è stato il comportamento della quota rosa della spedizione patavina che con 4+ A composto da Elena Lazzaretto, Sara Bolcato, Paola Cavazzana, Marta Basilicata e al timone Selena Frasson, stretto tra gli equipaggi della GBR e NED ha conquistato, con uno splendido finale di gara, un buon terzo posto.

Buoni anche gli altri piazzamenti degli equipaggi femminili che hanno partecipato in altre finali di 4+ e 4X, giungendo due volte quinte e una volta quarte.
Gli equipaggi maschili, impegnati in nove gare nelle specialità del 4+, 4X e 8+, sono giunti più volte quarti e quinti e con un terzo posto nel 4+ E misto con atleti di altre società e con al timone Andrea Rossoni della Canottieri Padova.

"Sono stati tre giorni molto intensi", riferisce Piero Millevoi primavoga dell'8+ e del 4+, "in quanto il programma prevedeva gare dal primo mattino fino all'imbrunire con una cadenza di una gara ogni 3/4 minuti. Il bacino era molto trafficato come anche la zona a terra del ricovero barche e si doveva prestare molta attenzione in tutte le situazioni. Tutto comunque si è svolto nel migliore dei modi, anche le condizioni metereologiche sono state più che buone salvo un forte acquazzone di sabato pomeriggio. Abbiamo fatto tesoro di questa esperienza e stiamo già pensando all'edizione 2016 della European Master Regatta che si terrà nel bacino Olimpico di Monaco di Baviera".

Sorpresa inaspettata dell'ultimo momento è stata la presenza di Piero Carletto, primavoga dell'8+ alle Olimpiadi di Seoul 1988 il quale, a causa di un'improvvisa defezione, si è gentilmente dato disponibile a sedere al terzo carrello dell'8+ Master D.
"E' stato un onore averlo in barca insieme", riferisce il timoniere Andrea Rossoni, "e gli siamo grati per essersi messo a disposizione in questa occasione. E' un gesto che riconosce lo spirito di squadra di un campione e la sua disponibilità a rimettersi in gioco".


Carla Scudellaro

Prossime Regate

  • Candia Canavese - 14-15/07/2018
    Campionati Italiani Master
    RISULTATI FINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
    TABELLA ORARI PREVISTI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.