News

Lombardia a segno trentun volte

lunedì 14 Settembre 2015

Lombardia a segno trentun volte

MILANO, 14 settembre 2015 – Trentuno medaglie, otto d’oro, il bottino conquistato dalle società lombarde ai Campionati Italiani Assoluti, Junior e Pesi Leggeri disputati nel week end a Ravenna. Prima nel medagliere la Canottieri Lario con quattro titoli, tutti grazie al settore femminile. Numeri ridotti, ma spettacolo garantito grazie ai tanti azzurri in gara con i colori societari. Il primo successo di giornata è stato firmato dalla Canottieri Moltrasio, protagonista assoluta nel singolo femminile grazie a Sara Magnaghi capace di vincere senza storia. Protagonismo bianco verde anche tra le pesi leggere grazie alla Campionessa del Mondo Under23 Velentina Rodini (Bissolati).

Canottieri Lario senza rivali in barca lunga, oro in quattro senza per Aurelia Wurzel, Gaia Marzari, Gaia Palma e Sara Bertolasi. Queste ultime tre un’ora più tardi, insieme alla Campionessa del Mondo Under23 Nicole Sala, vincono anche il quattro di coppia Senior. Lario sigla anche due vittorie tra le junior. Oro per l’ammiraglia timonata da Camilla Mariani con Caterina Di Fonzo, Vanessa Schincariol, Arianna Noseda, Gaia Ortelli, Chiara Ciullo, Giada Bettio, Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek. Queste ultime tre, con l’innesto di Carlotta Mariani, vincono anche il quattro senza.

La Canottieri Cernobbio presenta un doppio inedito e vince. Oro per la leggera Giulia Pollini, insieme alla rientrante Giada Colombo. Immenso invece il doppio junior, formato dai due astri nascenti della Canottieri Bissolati. Giacomo Gentili, dopo il pass per Rio e il titolo mondiale in singolo junior, sale in doppio con il Campione del Mondo di specialità Andrea Cattaneo ed insieme volano alla conquista dell’oro. Questi otto titoli, sommati agli undici conquistati ai Campionati Italiani Ragazzi ed Under23 portano la Lombardia ad essere in vetta alle classifiche. Una settimana di pausa nel calendario remiero, poi nuova tappa a Ravenna per il Trofeo delle Regioni, unito a Campionato di Società e Meeting Nazionale Allievi e Cadetti.

 

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia