News

Le Fiamme Gialle protagoniste a Ravenna

lunedì 14 Settembre 2015

Le Fiamme Gialle protagoniste a Ravenna

ROMA, 14 settembre 2015

L’otto delle Fiamme Gialle è Campione di Italia

A Ravenna, ai Campionati Italiani, le Fiamme Gialle si confermano padrone indiscusse dell’otto senior. Con la vittoria di ieri, 13 settembre, si allungano a 5 le vittorie consecutive in questa specialità. Un equipaggio formato da tanti campioni, due su tutti, i neo Campioni del Mondo in quattro senza, Giuseppe Vicino e Matteo Lodo, a uno e due dell’ammiraglia. A seguire la coppia iridata Domenico Montrone, Luca Agamennoni, Paolo Perino, Matteo Stefanini, Andrea Tranquilli e Romano Battisti con a timone il giovanissimo Luca Cilenta. Con una partenza fulminea, l’equipaggio gialloverde, si è portato subito in testa alla gara, distanziando palata su palata gli avversari. Sul traguardo vincono le Fiamme Gialle battendo la Canottieri Saturnia in seconda posizione e la Canottieri Lario terzi classificati. Vincendo il tricolore in otto, le Fiamme Gialle conquistano il Trofeo “Mario Bovo”, premio speciale in memoria del tecnico della Marina Militare, che conseguì prestigiosi risultati allenando le ammiraglie.

Il quattro di coppia conquista il Trofeo “Gaetano Bellantuono”

Il quattro di coppia senior delle Fiamme Gialle non delude le aspettative e conquista il Titolo Italiano. L’equipaggio composto per tre quarti come quello dei Mondiali appena conclusi, non lascia spazio a nessun dubbio e sin dalle prime palate prende la testa della gara. Francesco Fossi, Luca Rambaldi, Mario Paonessa e Simone Venier impostano un ritmo molto alto distanziando gli avversari palata su palata. Vincono il Titolo seguiti in seconda posizione dalla Canottieri Padova e in terza dalla Canottieri Pontedera.Vincendo il tricolore in questa specialità, le Fiamme Gialle, riportano a casa, come ogni anno da quando è stato istiutito, il Trofeo “Gaetano Bellantuono”, Comandante del Terzo Nucleo Atleti di Sabaudia e grande appassionato di canottaggio. Con lui al comando, le Fiamme Gialle hanno conquistato prestigioni tragurdi e numerose medaglie olimpiche

Lara Maule e Claudia Destefani regine nel due senza junior

Quando mancavano solamente tre gare al termine della manifestazione, sulle acque della Standiana di Ravenna è iniziato a piovere. Mentre Lara Maule e Claudia Destefani si trovavano già in partenza, il tecnico Nicola Moriconi era appostato sulla riva del lago per seguire di corsa gli ultimi 250 metri e l’altro coach Rocco Pecoraro, pronto sulla bicicletta per seguire tutta la gara. Le due atlete gialloverdi partono bene e conquistano la testa della gara. Nella seconda metà del percorso respingono gli attacchi delle avversarie e con grande maturità incrementano il loro passo e vanno a conquistare il loro Titolo italiano con il tempo di 07:57.03. Seconda classificata la Tevere Remo in 08:01.47 e in terza posizione la Canottieri Lario in 08:07.03. Una vittoria inaspettata ma costruita con determinazione dalle due ragazze, che dopo aver conquistato una medaglia d’argento ai Mondiali in otto questa estate, si sono allenate con motivazione senza lasciare nulla al caso. Il successo di Lara e Claudia è stato possibile grazie al gruppo di lavoro creato dal Tecnico Nicola Moriconi, che ha saputo motivare durante l’estate molti atleti della categoria ragazzi che si sono allenati per partecipare al Campionato Italiano Junior. Così facendo si è creato un gruppo virtuoso nel quale il due senza junior femminile ha potuto confrontarsi e migliorare giorno dopo giorno. Gli atleti della categoria Ragazzi che hanno partecipato al Campionato Junior, seppur non accedendo alla finale hanno disputato un ottima manifestazione sono: Camilla Cattaneo, Silvia Capozzi, Elio Fiore, Simone Tranquilli, Gabriele D’Alfonsi e Davide Miatello.

Andrea Tranquilli
Ufficio Stampa Fiamme Gialle