News

World Rowing Tour e Tricolori Coastal: un mese di grandi eventi  remieri per il Lago Maggiore

mercoledì 9 Settembre 2015

World Rowing Tour e Tricolori Coastal: un mese di grandi eventi  remieri per il Lago Maggiore

LUINO, 09 settembre 2015 – Tra settembre e ottobre, si accende la grande passione per il Canottaggio nelle acque del lago Maggiore. Dal 12 al 20 settembre, il World Rowing Tour porterà in Italia 74 vogatori in arrivo da Argentina, Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Irlanda, Israele, Norvegia, Olanda, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera e Zimbabwe. Sabato 10 e domenica 11 ottobre, Luino sarà capitale del Coastal Rowing in occasione della decima edizione dei Campionati Italiani dedicati a questa specialità con la partecipazione di oltre 400 canottieri in arrivo da tutta Italia. Prima assoluta per questa competizione remiera, mai ospitata su “acque dolci”, che vede il Verbano proporsi come nuovo protagonista di eventi ufficiali di Coastal Rowing, disciplina in forte espansione e sulla quale la società luinese ha investito sin dal 2008 creando un proprio Centro dedicato.

In cabina di regia, per entrambi gli eventi, la Canottieri Luino.
Questa mattina, a Villa Recalcati, si è tenuta la presentazione ufficiale. Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese, sottolinea che “il canottaggio valorizza il nostro territorio. Dopo i successi della Schiranna ora a Luino un altro evento internazionale. La Provincia, oggi, non ha la possibilità di intervenire economicamente sugli eventi, ma la presenza come istituzione è assolutamente garantita. Speriamo ci possa essere una riforma future per riprendere a sostenere le attività di valorizzazione del nostro territorio”.

Tocca al Sindaco di Luino, Andrea Pellicini, evidenziare che “Varese è la Provincia dei Laghi. Questo evento esalta il Maggiore e Luino, rinforzando la collaborazione tra i Comuni del Lago. La Canottieri Luino è formidabile”. Questo l’intervento di Fabio Passera, Sindaco di Maccagno. “Grazie alla Canottieri Luino, capace di unire tante realtà per l’organizzazione di questo evento. Fare squadra con altri sport, istituzioni e associazioni è un messaggio formidabile e un esempio per tutti”. Marco Caccianiga (Delegato CONI Varese) evidenzia i fattori di successo. “Sono nuovo, ma in queste poche settimane ho potuto conoscere uno sport meraviglioso. Ho imparato che il nostro territorio è perfetto per questo sport per due motivi principali: qualità naturali dei laghi e capacità organizzativa. Il CONI può e deve essere orgoglioso”. In rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio, è il consigliere Luciano Magistri a mettere in relazione due importanti aspetti. “Questo evento mi regala una doppia soddisfazione, sia personale che federale. La FISA oggi crede in noi, ci ha affidato un evento con la consapevolezza che i tempi organizzativi erano molto stretti. Sono nato sul Lago Maggiore, un bacino spesso considerate nemico per via del vento che oggi diventa essenza per questo tipo di manifestazioni. Vedere il mondo sul mio lago sarà un’emozione”.
Luigi Manzo, presidente della Canottieri Manzo, è molto felice. “I tempi sono stati davvero ridotti all’osso, ma ora ci siamo davvero grazie ad una squadra meravigliosa. Coastal sul Lago Maggiore e canottaggio olimpico a Varese rendono la Provincia e la Lombardia un vero tempio del remo. Il world Rowing Tour sarà un evento di tutto il Lago Maggiore. Un sogno? Un Campionato del Mondo Coastal Rowing sul Lago Maggiore”.

A fine conferenza è stato presentato il piano sicurezza da Guido Gazzena (AREU Lombardia) e la Canottieri Luino è ufficialmente entrata nel mondo UNASCI (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia) con investitura da parte del Presidente Nazionale Bruno Gozzelino.

Lo Sport, in questo caso il Canottaggio, come veicolo di promozione del territorio in chiave turistica. FISA World Rowing Tour, mai ospitato in Italia prima d’ora, vedrà i partecipanti impegnati in un itinerario di 180 chilometri: ore e ore ai remi, sulle imbarcazioni Coastal messe a disposizione dal partner Filippi (ditta leader in campo mondiale nella produzione di barche da Canottaggio), con possibilità di entrare a contatto con lo splendido scenario circostante.

Il World Rowing Tour sul Lago Maggiore, curato dalla Canottieri Luino con la collaborazione dei club remieri italo-svizzeri del Verbano, Arolo, Pallanza e Locarno, dei partner di supporto Cannobio, Ispra, Caldè, Angera e Cannero e il sostegno organizzativo di due circoli canoistici (Circolo Sestese Canoa e Kayak e Canottieri Lesa) e velici (Unione Velica Maccagno e Associazione Velica Alto Verbano Luino), si aprirà sabato 12 settembre con la cena di benvenuto a tutti i canottieri. Il giorno successivo, alle 9:30 di domenica 13 settembre, la cerimonia d’apertura a Maccagno e la prima rotta da seguire: i 32 chilometri che da Maccagno condurranno a Locarno passando per Ascona. Lunedì 14 settembre ripartenza da Locarno per altri 30 km: dopo una sosta a Cannobio, si tornerà a Maccagno. Martedì 15 settembre verrà coperta la stessa distanza del giorno precedente con arrivo ad Arolo dopo il break a Caldè. Un chilometro in più, invece, mercoledì 16 settembre con partenza da Arolo e linea del traguardo a Sesto Calende con passaggio da Angera. Prima di remare, però, è prevista alle 9 la visita all’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Giovedì 17 settembre la tappa più lunga: 35 chilometri per arrivare a Pallanza dopo aver fatto tappa a Lesa. Venerdì 18 settembre, l’ultima tappa: quella più “leggera”, con gli ultimi 22 chilometri in direzione Cannero, meta culturale con visita ai castelli, e rientro a Maccagno, sede del party di chiusura (19:30) di sabato 19 settembre dopo la visita al lago Ceresio (9:30), pranzo a Lavena Ponte Tresa (13) e successiva visita alla città di Luino (16:30).

“Il FISA World Rowing Tour è una grande opportunità per unire Sport, Cultura e Turismo ed infatti molti partecipanti prolungheranno la loro permanenza per visitare la provincia di Varese, la Lombardia e in generale l’Italia – spiega il membro della commissione internazionale “Canottaggio per Tutti” Warwick Marler – Durante la mia visita in loco nel mese di marzo, la mia prima volta sul Lago Maggiore, sono stato colpito dalla sua bellezza e dalle meravigliose opportunità di Canottaggio offerte, al pari dei luoghi culturali presenti nei suoi dintorni, e sono molto felice per il grande impegno del Comitato Organizzatore nella preparazione del grande itinerario, caratterizzato anche da tanti spunti di conoscenza della cultura italiana”.
Attraverso il Lago Maggiore Rowing Tour, la Canottieri Luino aderisce al Kafue River Rowing Centre Project ogni partecipante contribuirà, a partire da 10 euro, con donazioni in favore dello sviluppo dell’ambizioso progetto di costruire un centro remiero nello Zambia. Si uniranno così ad altri oltre mille canottieri sostenitori dell’iniziativa lanciata dalla FISA assieme al WWF.
Il grande interesse suscitato da questi eventi, che costituiscono un forte strumento di promozione, è misurato dalla presenza di molti partner istituzionali. Oltre alla Provincia di Varese ed ai Comuni di Luino e Maccagno, che operano in stretta sinergia con gli Organizzatori, ecco anche Regione Lombardia, Regio Insubrica, Comunità Montana Valli Luinesi e la Camera di Commercio di Varese. Inoltre i Comuni di Castelveccana, Sesto Calende, Verbania, Oggebbio e Cannobio.
Il World Rowing Tour toccherà pure il Comune di Lavena Ponte Tresa e la Comunità Montana del Piambello che saranno prossimamente protagonisti di importanti iniziative di promozione sportiva remiera.
Strettissima la collaborazione con AREU Lombardia, Croce Rossa Italiana, OPSA, Società Nazionale Salvamento, Federazione Ticinese Servizi Ambulanze, Protezione Civile Luino e Sub Alto Verbano che si occuperanno del comparto Safety.
La Security è demandata alla interconnessione sinergica dei reparti navali della Polizia Nautica Provinciale, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Qualificata anche la presenza delle aziende Partner coinvolte nel supporto degli eventi; oltre al citato Cantiere Filippi, tra i principali si annoverano ICIM, 6DVision, NovaCOOP, Autolinee Varesine e Banca Popolare di Bergamo.
Sabato 12 settembre il World Rowing Tour sarà preceduto da un Convegno medico scientifico “L’acqua amica del rene” organizzato da ANED (Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati), da Fondazione Macchi Ospedale di Circolo di Varese presso l’Auditorium di Maccagno, sui temi della dialisi e delle patologie nefrologiche. Con la collaborazione della Canottieri Luino si disputerà altresì una regata dimostrativa internazionale “Dialisi in Voga” con equipaggi italo-svizzeri composti da pazienti, medici ed infermieri a simboleggiare che, come in un affiatato equipaggio, “insieme si può vincere”.
 

IL SALUTO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO

Il miglior modo per far conoscere le bellezze del territorio italiano, a mio avviso, è organizzare eventi internazionali e nazionali che portino su questi luoghi persone provenienti da altri Paesi, che possiedono una diversa estrazione sociale e una diversa cultura, in modo da condividere con loro le peculiarità del Bel Paese. Il FISA World Rowing Tour e il Campionato Italiano di Coastal Rowing rientrano appieno tra questi eventi soprattutto perché si svolgono in uno scenario di rara bellezza com’è il comprensorio del Lago Maggiore. Per questo motivo sono convinto che chi arriverà in questi luoghi così suggestivi ne rimarrà estasiato, poiché remare ammirando la natura che circonda il lago Maggiore attenuerà anche le fatiche dei concorrenti. Gli accompagnatori, inoltre, potranno seguire le regate e visitare piacevolmente i luoghi storici del lago come le Isole Borromeo, famose nel mondo per l’architettura degli splendidi palazzi e dei relativi giardini che arricchiscono anche la qualità del paesaggio.
Ringrazio, quindi, gli organizzatori del World Rowing Tour che fanno capo alla Canottieri Luino dell’infaticabile Presidente Luigi Manzo, deus ex machina delle organizzazioni internazionali in Lombardia. Un uomo che, insieme alla sua Società, è riuscito a catalizzare, in maniera collaborativa e costruttiva, l’interesse di alcune società lombarde quali l’Arolo, la Caldè, la Ispra, la De Bastiani Angera e piemontesi come la Pallanza e la Cannero. Le Amministrazioni dei Comuni toccati dal Tour, inoltre, potranno trarne solo grandi benefici di interesse turistico, mentre il canottaggio nazionale avrà ancora un ulteriore vanto per aver ospitato un evento remiero con un’organizzazione impeccabile come avviene, da qualche anno in maniera continuativa, sui laghi lombardi.
È bene ricordare altresì che il FISA Rowing Tour, previsto dal 12 al 20 settembre, anticipa di circa un mese lo svolgimento del Campionato Italiano di Coastal Rowing che, come ogni anno, assegna i titoli di questa meravigliosa disciplina remiera. Per cui, oltre a dare il benvenuto agli ospiti stranieri e italiani per l’evento internazionale, auspico che i concorrenti italiani partecipanti al Tricolore gareggino nelle regole e soprattutto con la volontà di cogliere il miglior risultato possibile godendosi anche il soggiorno sul Lago Maggiore. Concludo ringraziando tutte le persone che si adopereranno per la buona riuscita delle due manifestazioni, poiché i grandi eventi si poggiano soprattutto sui volontari e il territorio lombardo ha dato, in molte occasioni, grande prova di abnegazione e impegno per il successo di un evento. Ad maiora!

Giuseppe Abbagnale – Presidente Federazione Italiana Canottaggio

IL SALUTO DELLA PROVINCIA DI VARESE

L’occasione è davvero ghiotta: un doppio appuntamento sportivo, ovvero il FISA World Rowing Tour e i Campionati Italiani di Coastal Rowing e uno scenario da favola, il Lago Maggiore. Tutti coloro che arriveranno sulle sponde del Verbano per godersi gli avvenimenti remieri in programma, avranno modo di poter vivere anche la nostra provincia e di scoprire, senza andare troppo lontano, angoli naturali suggestivi ed edifici architettonici di grandissimo valore e così toccare con mano che Varese e l’intera provincia hanno molto da offrire. Da Presidente della Provincia di Varese, vorrei poi ringraziare e fare i miei complimenti alla Canottieri Luino, società capace di “sfruttare” al meglio la location del Maggiore e incastonare come gemme preziose i due eventi. Appuntamenti, questi che si terranno sul Verbano, che confermano quanto sia viva la passione nella nostra provincia per queste discipline e che mostrano come le nostre acque siano davvero luogo ideale per gli sport remieri in tutte le loro specialità.

Avv. Gunnar Vincenzi – Presidente della Provincia di Varese

IL SALUTO DEL COMUNE DI LUINO

Anche quest’anno la Canottieri Luino organizza grandi eventi, capaci di dare slancio internazionale alla nostra Città. La Canottieri si conferma così partner privilegiato del Comune nell’attuazione dell’indirizzo di sviluppo, non solo sportivo, ma anche socio-economico del territorio. Bravi davvero al Presidente Manzo ed a tutti i suoi ottimi collaboratori.

Avv. Andrea Pellicini – Sindaco di Luino

IL SALUTO DEL COMUNE DI MACCAGNO

Non è il primo anno che il nostro Comune collabora con la Canottieri Luino. Eppure, ho la netta sensazione che il doppio appuntamento remiero oramai alle porte è destinato a rendere ancora più forte un legame già tanto saldo. Maccagno con Pino e Veddasca fa del suo lago uno degli elementi di forza della propria capacità di attrarre ogni anno migliaia di turisti.
Oggi invece si trasforma come per incanto in un enorme impianto sportivo e in uno spot per un’attività ecologica, sana, di grande promozione per l’intero territorio.
Il sodalizio con la Canottieri Luino fa il paio con l’esperienza pluridecennale che Maccagno ha vissuto con la locale Unione Velica, non a caso attivissimo partner delle due iniziative.
Il Fisa Word Rowing Tour e il Campionati Italiani Assoluti e Master di Coastal Rowing sono due eventi di assoluto rilievo, che faranno accendere sulla nostra località i riflettori di una vastissima platea. Iniziative così nascono innanzitutto da saldissimi rapporti personali che, per quanto mi riguarda, passano attraverso la conoscenza e la stima per il Presidente Luigi Manzo, che non ci ha mai fatto mancare il suo tangibile attaccamento.
Il Parco Giona, il Lungolago di Maccagno sono location che si adattano splendidamente ad avvenimenti sportivi di questo livello.
Mi piace però pensare che questo doppio appuntamento con il Coastal Rowing appartenga all’intero Lago Maggiore, che si stringe attorno a noi per celebrare lo sport che per antonomasia rappresenta la fatica, il gesto atletico, il legame più completo con l’acqua.
Saranno giornate di festa e sono certo che tutti daremo il massimo affinché tutta vada per il meglio. Il resto lo farà la bellezza dei luoghi in cui abbiamo la fortuna di vivere e, nel mio caso, di servire. Sarà il modo migliore per allungare una stagione turistica quest’anno particolarmente baciata dal sole, dal caldo e dal bel tempo. Sarà anche l’occasione per rinsaldare ulteriormente il rapporto con la Canottieri Luino e diventare uno dei campi di gara più ricercati.
Adesso che la macchina organizzativa gira oramai a pieni giri, la parola passa agli atleti e alle loro imbarcazioni. Che la festa abbia inizio, e sia davvero una festa per tutti.

Fabio Passera – Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca


Ufficio Stampa Canottieri Luino