News

Canottieri Armida: Aiguebelette 2015

martedì 8 Settembre 2015

Canottieri Armida: Aiguebelette 2015

TORINO, 08 settembre 2015 – Era da 1960 che un atleta dell’Armida non qualificava una barca alle Olimpiadi. Venerdi’ 4 settembre Alberto DiSeyssel capovoga del 4-PL con Livio La Padula, Stefano Oppo e Martino Goretti centrano il risultato conquistando la finale.

Alberto è il quarto ( quinto se contiamo un timoniere ) Armidiano che ottiene questo risultato, prima di lui nel 1936 dal singolista Riccardo Steinleitner ( che divenne poi Direttore Sportivo della Nazionale dal 1972 al 76 coadiuvato con Elio Morille ) e nel 1960 nel due con di Renzo Ostino e Giovanni Anselmi tim. Bruno.

E’ il caso vuole che a Torino l’ultimo che ottenne questo risultato è Walter Bottega nel 1995 a Tampere nel due senza con Marco Penna e oggi allenatore di Alberto.
Un grandissimo Hurrà per Alberto !!!

Ma a Aiguebelette un altra Armidiana si è messa in luce: Cristina Ansaldi che è allenatrice coadiuvatore della Squadra Paralimpica, (qualificando tre equipaggi per Rio 2016) oltre che allenatrice dell’Armida.

Questi Mondiali hanno regalato poi un “distantissimo” e meraviglioso gemellaggio…. con la Federazione di Vanautu. Le isole per un totale di 63 sono posizionate in Micronesia ( il vecchio nome di Ebridi ) e hanno una simpaticissima squadra di canottaggio. Si allenano oltre che su un fiume anche in una baia color smeraldo a Port Vila ( sede della Federazione ) dove ogni tanto ci sono visite di “piccoli” squali.

Il Direttore Tecnico, Tom Pata, comunque mi ha detto che non è pericoloso anzi loro si divertono a “stuzzicarli” con le voghe e che se vogliamo andare da loro è lietissimo di ospitare tutti i canottieri Italiani.

Canottieri Armida