News

Conferenza Stampa presentazione Campionati Italiani a Ravenna

lunedì 7 Settembre 2015

Conferenza Stampa presentazione Campionati Italiani a Ravenna

RAVENNA, 07 settembre 2015 – 12 e 13 settembre Campionati Italiani Assoluti, Juniores e Pesi Leggeri con circa 1100 atleti gara appartenenti ad oltre 100 società. 25, 26 e 27 settembre Campionato Italiano di Società, Para Rowing, Gran Premio Giovani, Trofeo delle Regioni Cadetti e Ragazzi e Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master_ con circa 1500 atleti gara appartenenti ad oltre 75 società. Sono questi gli eventi del canottaggio di vertice che nei prossimi weekend di settembre, sotto il patrocinio del Comune di Ravenna e della Regione Emilia Romagna, si terranno presso il Bacino della Standiana, sede dell’ultracentenaria ASD Società Canottieri Ravenna 1873 dove soltanto pochi giorni fa si sono svolti anche i Campionati Regionali Emilia-Romagna, Veneto e Marche con 700 atleti in gara.

Già di per sé questi numeri esprimono lo spessore dell’impegno della società ravennate volto alla valorizzazione e alla massima utilizzazione del Bacino della Standiana, ritenuto dagli esperti tra i migliori campi di regata nazionali, ma anche l’alto indice di gradimento che lo stesso riscuote da parte degli atleti e delle società italiane. Non è certamente un caso che già per il prossimo anno la Federazione Italiana Canottaggio abbia assegnato alla ASD Società Canottieri Ravenna 1873 l’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti per il secondo anno consecutivo (cosa alquanto insolita) e dei Campionati italiani Master e che, da gran parte del mondo remiero, è stata avanzata la richiesta di assegnare nei prossimi anni alla società romagnola l’organizzazione del Festival dei Giovani, la più importante manifestazione under 14 con più di 1500 atleti coinvolti. E non è certamente un caso che sempre alla Standiana si svolgeranno dal 25 al 27 settembre anche i Campionati Italiani Pararowing, a sottolineare il forte impegno della Società in questo specifico settore che ha già regalato notevoli soddisfazioni anche dal punto di vista agonistico.

Alla presenza delle massime autorità locali e degli sponsor, cui va il sentito ringraziamento per il vitale impegno, i prossimi due eventi settembrini saranno presentati il giorno martedì 8 alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ravenna. Nell’ambito delle attività organizzate per l’occasione e per le quali esprimiamo un sentito ringraziamento per l’opera di “volontariato” messa in campo dai soci della Canottieri Ravenna e per l’incessante quanto fattiva azione del Presidente della Delegazione regionale della Federazione Italiana Canottaggio ing. Alessio Galletti, spicca il progetto “Regaliamo un sorriso”. Su iniziativa del Responsabile del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle di Sabaudia, maresciallo Michelangelo Crispi, gli atleti/finanzieri che parteciperanno ai campionati italiani e che sono reduci dai recenti Campionati del Mondo svoltisi ad Aiguebelette (Francia), validi per la qualificazione olimpica, giovedì 10 settembre incontreranno i bimbi ospiti del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Ravenna per raccontare le proprie esperienze e portare loro un sorriso.

Comitato Organizzatore Locale