News

Al mondiale assoluto l’Italia qualifica 8 barche per Rio 2016 e vince  un oro

domenica 6 Settembre 2015

Al mondiale assoluto l’Italia qualifica 8 barche per Rio 2016 e vince  un oro

AIGUEBELETTE, 06 settembre 2015 – L’Italia chiude il Mondiale Assoluto di Aiguebelette (Francia) col titolo mondiale del quattro senza Senior maschile e con otto imbarcazioni qualificate per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio de Janeiro, delle quali 5 olimpiche (oltre all’armo neocampione del Mondo anche due senza e doppio Senior maschile e doppio e quattro senza Pesi Leggeri maschile) e 3 paralimpiche (singolo AS maschile e femminile e quattro con LTA misto). Dopo l’oro iridato conquistato da Vicino, Lodo, Castaldo e Di Costanzo nel quattro senza, l’ultima giornata di gare in Francia ha visto la conquista del pass olimpico per Romano Battisti (Fiamme Gialle) e Giacomo Gentili (SC Bissolati) nel doppio Senior, arrivato grazie al quarto posto, decimo complessivo, nella finale B che qualificava per Rio i primi cinque classificati. Rimasti fuori dalla finale per appena 30 centesimi, i due azzurri nella finale di consolazione si rendono protagonisti di una condotta di tattica accorta, che li porta al comando nella prima parte di gara per poi controllare sul passo il vantaggio sulle retrovie.

Per quanto riguarda le altre due finalissime in programma oggi per gli azzurri, il quattro senza pesi leggeri di Martino Goretti (Fiamme Oro), Stefano Oppo (Forestale), Livio La Padula (Fiamme Oro) e Alberto Di Seyssel (SC Armida), dopo il terzo posto iniziale, nella seconda metà di gara, con la Svizzera al comando che aumentava il ritmo e la Danimarca (composta per tre quarti da campioni del Mondo da due anni e detentori della miglior prestazione mondiale) in rimonta, è scivolato in quinta posizione e sul finale al sesto posto dopo aver subito l’improvviso attacco olandese proprio nell’ultima parte di gara. L’ultima finale odierna è stata quella dell’otto dove l’Italia si giocava la partecipazione olimpica. Un obiettivo davvero difficile da raggiungere per Andrea Tranquilli (Fiamme Gialle), Fabio Infimo (RYCC Savoia), Matteo Stefanini (Fiamme Gialle), Pierpaolo Frattini (CC Aniene), Giovanni Abagnale (Marina Militare), Domenico Montrone, Luca Agamennoni (Fiamme Gialle), Vincenzo Abbagnale (Marina Militare) e Enrico D’Aniello (CN Stabia) al timone che, in ogni modo, si sono presentati agguerriti in partenza.

Al via l’ammiraglia è stata costretta subito a inseguire rimanendo comunque agganciata alle prime tre posizioni tenute da inglesi, tedeschi e neozelandesi. A metà gara poco meno di due secondi separavano l’Italia dal quinto posto olandese mentre la Russia bronzo europeo e sesta ad Amsterdam 2014, transitava quarta. Al penultimo rilevamento l’Italia però risultava leggermente attardata ancora in sesta posizione. Sul finale, alzando il ritmo, l’otto azzurro ha tentato il rientro sulla quinta posizione tenuta dalla Russia, ma senza successo. In chiusura la vittoria è andata all’armo inglese, per il terzo anno consecutivo, con soli 18 centesimi di vantaggio sulla Germania, seconda. Terzo posto per l’Olanda che ha tenuto fuori dal podio, per 13 centesimi, la Nuova Zelanda. L’assalto azzurro conclusivo all’ultimo posto valido per qualificarsi direttamente per Rio 2016 non ha sortito l’effetto sperato, e così l’ammiraglia italiana ha chiuso al sesto posto il suo mondiale. Ora nove mesi di lavoro per la nazionale azzurra che proverà a qualificare per Rio de Janeiro 2016 le altre barche olimpiche maschili e femminili. Appello, quindi, a Lucerna dal 20 al 22 maggio 2016 per l’ultima chance di qualificazione olimpica.

Nelle foto (© Canottaggio.org – ph mimmo perna): il doppio Battisti-Gentili; il quattro senza PL; l’otto senior.