Para-Rowing: una disciplina in crescita


GAVIRATE, 29 agosto 2015 - Secondo un articolo pubblicato recentemente dalla FISA, la Federazione Internazionale Canottaggio, ai prossimi Campionati Mondiali di Aiguebelette in Francia è prevista la partecipazione di un numero record di atleti paralimpici.

Sicuramente ciò è da mettere in relazione anche al fatto che ad Aiguebelette le imbarcazioni paralimpiche gareggeranno con lo scopo di raggiungere le prime 8 posizioni valide per le qualificazioni ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, ma non è questa la motivazione che da sola può spiegare l’incremento del numero dei partecipanti.

Riportiamo alcune dichiarazioni di FISA:

“Il training camp svoltosi a Gavirate ha sicuramente contribuito a questa importante crescita del movimento paralimpico. Il training si è svolto dal 7 al 17 Maggio 2015 ed aveva come scopo l’avvicinamento delle nazioni a questa disciplina e che non avevano partecipato ancora a Campionati Mondiali con queste imbarcazioni.
Austria, Repubblica Ceca, Lituania, Kenya, Uganda, Messico, oltre a Hong Kong, Argentina e Olanda sono le nazioni che sono state ospitate.
I promotori di questo training sono stati FISA, Agitos Foundation, la Federazione Italiana Canottaggio e Australian Institute of Sport. […]
La Canottieri Gavirate in questo contesto ha messo a disposizione la sua struttura, le imbarcazioni, la palestra, i catamarani e gli allenatori, coordinando tutte le attività relative e soddisfacendo tutte le esigenze e le richieste degli atleti e degli allenatori presenti.
L’Australian Institute of Sport di Gavirate ha inoltre avuto un ruolo di fondamentale importanza, fornendo vitto ed alloggio ai partecipanti.
Paola Grizzetti, membro della Commissione FISA Para-Rowing ed allenatrice della Canottieri Gavirate, così come l’australiana Shirley Stokes sono state le coordinatrici ed i punti di riferimento del camp”.

Ancora una volta quindi un importante attività ha visto il nostro club protagonista ed il successo che ne è derivato non può far altro che renderci estremamente orgogliosi e stimolarci verso nuove sfide future.

Come sempre Canottieri Gavirate è sinonimo di canottaggio per tutti, nessuno escluso!


Alessandro Franzetti – Ufficio Stampa A.S.D. Canottieri Gavirate



 

Prossime Regate

  • Pisa Navicelli - 26-27/01/2019
    Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo
    Campionato Italiano di Fondo
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    Tricolore Master
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    Eq. Regionali Cadetti e Master
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.