Para-Rowing: una disciplina in crescita


GAVIRATE, 29 agosto 2015 - Secondo un articolo pubblicato recentemente dalla FISA, la Federazione Internazionale Canottaggio, ai prossimi Campionati Mondiali di Aiguebelette in Francia è prevista la partecipazione di un numero record di atleti paralimpici.

Sicuramente ciò è da mettere in relazione anche al fatto che ad Aiguebelette le imbarcazioni paralimpiche gareggeranno con lo scopo di raggiungere le prime 8 posizioni valide per le qualificazioni ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, ma non è questa la motivazione che da sola può spiegare l’incremento del numero dei partecipanti.

Riportiamo alcune dichiarazioni di FISA:

“Il training camp svoltosi a Gavirate ha sicuramente contribuito a questa importante crescita del movimento paralimpico. Il training si è svolto dal 7 al 17 Maggio 2015 ed aveva come scopo l’avvicinamento delle nazioni a questa disciplina e che non avevano partecipato ancora a Campionati Mondiali con queste imbarcazioni.
Austria, Repubblica Ceca, Lituania, Kenya, Uganda, Messico, oltre a Hong Kong, Argentina e Olanda sono le nazioni che sono state ospitate.
I promotori di questo training sono stati FISA, Agitos Foundation, la Federazione Italiana Canottaggio e Australian Institute of Sport. […]
La Canottieri Gavirate in questo contesto ha messo a disposizione la sua struttura, le imbarcazioni, la palestra, i catamarani e gli allenatori, coordinando tutte le attività relative e soddisfacendo tutte le esigenze e le richieste degli atleti e degli allenatori presenti.
L’Australian Institute of Sport di Gavirate ha inoltre avuto un ruolo di fondamentale importanza, fornendo vitto ed alloggio ai partecipanti.
Paola Grizzetti, membro della Commissione FISA Para-Rowing ed allenatrice della Canottieri Gavirate, così come l’australiana Shirley Stokes sono state le coordinatrici ed i punti di riferimento del camp”.

Ancora una volta quindi un importante attività ha visto il nostro club protagonista ed il successo che ne è derivato non può far altro che renderci estremamente orgogliosi e stimolarci verso nuove sfide future.

Come sempre Canottieri Gavirate è sinonimo di canottaggio per tutti, nessuno escluso!


Alessandro Franzetti – Ufficio Stampa A.S.D. Canottieri Gavirate



 

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.