Gentili e Battisti titolari del doppio nel mondiale assoluto
 di Aiguebelette


ROMA, 22 agosto 2015 - Nel raduno pre-mondiale, che si è chiuso oggi, a più riprese alcuni atleti ed atlete, come del resto avviene in un contesto di preparazione per un mondiale, hanno accusato malanni più o meno lievi e alcuni di questi sono in via di risoluzione. Questo però non è accaduto per Paolo Perino (Fiamme Gialle) che, seppur in ripresa da un infortunio al ginocchio del quale è rimasto vittima durante un allenamento, non è riuscito a tornare in forma e, quindi, ad essere in grado di reggere il ritmo di gara in una barca altamente competitiva come il doppio senior a causa del persistere del dolore nel momento della spinta. Una barca che ha comunque come capovoga l’esperto Romano Battisti (Fiamme Gialle) e che, oltre a difendere il podio dello scorso anno, dovrà lottare per agguantare il pass olimpico in un mondiale francese che si annuncia difficile e pieno di incognite per la presenza di 29 equipaggi compresa l’Italia.

Alla luce di questi fatti la direzione tecnica, dopo aver svolto numerose prove, e sentito i ragazzi, ha preso la decisione di sostituire ufficialmente Paolo Perino con il giovane campione del mondo ed europeo juniores Giacomo Gentili (SC Bissolati). La coppia Gentili, prodiere, e Battisti, capovoga, è risultata, infatti, la più veloce. Per Gentili è stata un’occasione che non si è fatto sfuggire analogamente a quanto accaduto, nel lontano 1994, ad Alessio Sartori (Fiamme Gialle) il quale, dopo solo quindici giorni dal mondiale junior di Monaco in cui vinse l’oro in singolo, divenne titolare del quattro di coppia assoluto e ai mondiali di Indianapolis vinse il titolo insieme a Massimo Paradiso (Fiamme Gialle), Rossano Galtarossa (SC Padova) e Alessandro Corona (VVF Maggi). Paolo Perino sarà comunque presente al mondiale in qualità di riserva. 


Nelle immagini (Mimmo Perna):
Giacomo Gentili e Romano Battisti; Paolo Perino; il quattro di coppia Sartori, Galtarossa, Corona, Paradiso.

 

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.