News

Gentili e Battisti titolari del doppio nel mondiale assoluto  di Aiguebelette

sabato 22 Agosto 2015

Gentili e Battisti titolari del doppio nel mondiale assoluto  di Aiguebelette

ROMA, 22 agosto 2015 – Nel raduno pre-mondiale, che si è chiuso oggi, a più riprese alcuni atleti ed atlete, come del resto avviene in un contesto di preparazione per un mondiale, hanno accusato malanni più o meno lievi e alcuni di questi sono in via di risoluzione. Questo però non è accaduto per Paolo Perino (Fiamme Gialle) che, seppur in ripresa da un infortunio al ginocchio del quale è rimasto vittima durante un allenamento, non è riuscito a tornare in forma e, quindi, ad essere in grado di reggere il ritmo di gara in una barca altamente competitiva come il doppio senior a causa del persistere del dolore nel momento della spinta. Una barca che ha comunque come capovoga l’esperto Romano Battisti (Fiamme Gialle) e che, oltre a difendere il podio dello scorso anno, dovrà lottare per agguantare il pass olimpico in un mondiale francese che si annuncia difficile e pieno di incognite per la presenza di 29 equipaggi compresa l’Italia.

Alla luce di questi fatti la direzione tecnica, dopo aver svolto numerose prove, e sentito i ragazzi, ha preso la decisione di sostituire ufficialmente Paolo Perino con il giovane campione del mondo ed europeo juniores Giacomo Gentili (SC Bissolati). La coppia Gentili, prodiere, e Battisti, capovoga, è risultata, infatti, la più veloce. Per Gentili è stata un’occasione che non si è fatto sfuggire analogamente a quanto accaduto, nel lontano 1994, ad Alessio Sartori (Fiamme Gialle) il quale, dopo solo quindici giorni dal mondiale junior di Monaco in cui vinse l’oro in singolo, divenne titolare del quattro di coppia assoluto e ai mondiali di Indianapolis vinse il titolo insieme a Massimo Paradiso (Fiamme Gialle), Rossano Galtarossa (SC Padova) e Alessandro Corona (VVF Maggi). Paolo Perino sarà comunque presente al mondiale in qualità di riserva. 

Nelle immagini (Mimmo Perna): Giacomo Gentili e Romano Battisti; Paolo Perino; il quattro di coppia Sartori, Galtarossa, Corona, Paradiso.