News

CUS Pavia in Cina, partendo da EXPO

martedì 11 Agosto 2015

CUS Pavia in Cina, partendo da EXPO

MILANO, 11 agosto 2015 – Un pomeriggio magico per il canottaggio italiano sbarcato ad EXPO grazie alla presentazione dell’ammiraglia CUS Pavia in gara a Xinjin city- Chengdu e a Wuhan city – Hubei Province per due prestigiose competizioni internazionali in Cina a fine agosto. L’appuntamento, accolto all’interno del padiglione Regno Unito grazie ad Antonio Bassi che è parte attiva dell’organizzazione, ha visto la partecipazione di autorità e sportivi di grande spessore. Dall’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi, al Presidente del Comitato Regionale Paralimpico Pierangelo Santelli, i Consiglieri federali Rossano Galtarossa e Luciano Magistri, il Campione Olimpico di Londra 1948 Giuseppe Moioli con il Presidente del CUS Pavia Cesare Decarro. Ospite d’eccezione anche la nazionale Cubana, in allenamento a Pusiano per la preparazione del Campionato del Mondo Assoluto in programma a fine agosto ad Aiguebelette. Alla Direttrice del Padiglione del Regno Unito Sara Everett il compito di fare gli onori di casa.

Ritrovo all’ingresso principale, qualche saluto e poi tutti all’intero del padiglione per la visita ufficiale. Una visita ispirata al movimento di un’ape, con tanto di guida dedicata. Un percorso iniziato da un frutteto, poi una camminata in un prato fiorito fino al ritorno all’alveare, il tutto accompagnato dai rumori e dagli effetti visivi registrati da un vero alveare in Regno Unito. Al primo piano, sulla terrazza, saluti e discorso ufficiali con i migliori auguri di tutti i presenti. I ragazzi si sono poi presentati singolarmente a pubblico e stampa, raccogliendo l’applauso di EXPO.

“Siamo lieti di ospitare campioni olimpici e mondiali di canottaggio e canoa qui al Padiglione del Regno Unito a Expo – ha sottolineato Sara Everett, Direttrice del Padiglione del Regno Unito-. Expo Milano 2015 offre ai diversi Paesi un’opportunità unica di lavorare assieme per affrontare la sfida impellente di nutrire una crescente popolazione mondiale e preservare al tempo stesso l’ambiente per le generazioni future. Lo sport è un elemento importante per una vita sana ma anche una grande occasione per unire i Paesi alla ricerca dell’eccellenza nelle attività umane. Auguriamo alle squadre ogni successo in Cina.”

Rossano Galtarossa ha invece puntato l’attenzione sull’opportunità che avranno questi ragazzi, sottolineando che le esperienze internazionali fanno crescere sempre. Ha concluso poi dicendo che l’unicità dell’esperienza parte proprio dalla location della presentazione, per lui mai un contesto d’eccellenza come EXPO in tanti anni di canottaggio olimpico. La serata si è conclusa con una cena tra amici, una sessantina, sulla terrazza della Coldiretti e, a seguire, il meraviglioso spettacolo fatto di giochi di luci, effetti speciali, fuochi e musiche all’Albero della Vita. Il tutto accompagnato dalla colonna sonora “Tree of Life Suite”, appositamente composta dal Maestro Roberto Cacciapaglia.

 

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia

 

La galleria foto della serata (A.Bassi)