Il canottaggio ospite del Padiglione del Regno Unito a Expo 2015


MILANO, 10 agosto 2015 - A pochi giorni dalla partenza per due regate internazionali universitarie in Cina, la squadra di canottaggio del CUS Pavia guidata da Katie Klavenes, timoniera della squadra femminile di canottaggio della Cambridge University, ha incontrato questa sera appassionati di canottaggio e la stampa al Padiglione del Regno Unito a Expo Milano 2015. La squadra è stata accolta da Antonio Rossi, campione olimpico e Assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani di Regione Lombardia, e da altri campioni di canottaggio e diverse personalità sportive come Giuseppe Moioli, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra 1948; Rossano Galtarossa, campione olimpico e attuale Consigliere federale, oltre al Presidente del CUS Pavia Cesare Dacarro. Ospiti dell'evento sono stati i canottieri della nazionale cubana impegnati in Lombardia negli allenamenti per il campionato mondiale in programma a fine mese ad Aiguebelette (Francia).

"Il Regno Unito promuove attivamente lo sport fin da giovane età come elemento fondamentale per una vita sana  - ha esordito Tim Flear, Console Generale britannico in Italia e Direttore di UK Trade & Investment (UKTI) Italy, l’agenzia governativa britannica per la promozione dell’export e degli investimenti -. La forte partnership tra l'Università di Pavia e l'Università di Cambridge mostra inoltre come lo sport possa contribuire a rafforzare già solidi rapporti come quelli tra l'italia e il Regno Unito”.

"Siamo lieti di ospitare campioni olimpici e mondiali di canottaggio e canoa qui al Padiglione del Regno Unito a Expo - ha sottolineato invece Sara Everett, Direttrice del Padiglione del Regno Unito-. Expo Milano 2015 offre ai diversi Paesi un'opportunità unica di lavorare assieme per affrontare la sfida impellente di nutrire una crescente popolazione mondiale e preservare al tempo stesso l'ambiente per le generazioni future. Lo sport è un elemento importante per una vita sana ma anche una grande occasione per unire i Paesi alla ricerca dell'eccellenza nelle attività umane. Auguriamo alle squadre ogni successo in Cina.”

Antonio Rossi, Campione Olimpico e Assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani di Regione Lombardia, ha voluto rimarcare l'importanza del connubio tra sport e università: “Sono da sempre particolarmente attento e vicino allo sport praticato a livello universitario perché credo che rappresenti un valore assoluto per la formazione sportiva, umana e culturale dei professionisti del futuro. Avere manager, specialisti e professionisti che provengono dal mondo dello sport e che ne conoscono e condividano i valori è un punto di partenza molto importante per la società e le generazioni future.”

Il Regno Unito partecipa all’Esposizione Mondiale 2015 che si tiene a a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre con il tema centrale "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". Vi partecipano 145 nazioni tra cui i principali partner politici e commerciali del Regno Unito. Expo Milano 2015 rappresenta una piattaforma globale per promuovere l'agenda internazionale del Regno Unito e per esibire l'innovazione, la creatività e la leadership globale britannica nei seguenti settori e aree chiave: tecnologie agro-alimentari (Agri-Tech), Industrie Creative, food & drink, assistenza sanitaria, sviluppo internazionale (aiuti umanitari, Sostenibilità), Life Sciences e Tecnologia.


Filippo Positano
Addetto stampa Padiglione UK a Expo 2015

 

La galleria foto della serata (A.Bassi)

Prossime Regate

  • BRISBANE - 12-19/10/2019
    INAS Global Games
    RISULTATI e START LIST
  • SANREMO - 19/10/2019
    Campionato del Mediterraneo Coastal Rowing - Tappa di Sanremo
  • BARDOLINO - 19/10/2019
    Regata Internazionale Esagonale Giovanile
  • ROMA - 19-20/10/2019
    Campionato Italiano Sprint
  • TORINO - 19-20/10/2019
    Regata Nazionale Promozionale Para Rowing - Trofeo "Rowing for Tokyo 2020"
  • EUPILIO - 19-20/10/2019
    T.E.R.A.
  • NARO - 20/10/2019
    Campionato Regionale di Fondo
  • BOSA - 20/10/2019
    Regata Regionale Sprint Trofeo Laria SLITTATA DAL 13/10 AL 20/10
  • BARDOLINO - 20/10/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • SANREMO - 20/10/2019
    XVI Traversata Remiera Sanremo-Montecarlo Coastal Race (Regata Internazionale)

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.