News

Il canottaggio ospite del Padiglione del Regno Unito a Expo 2015

lunedì 10 Agosto 2015

Il canottaggio ospite del Padiglione del Regno Unito a Expo 2015

MILANO, 10 agosto 2015 – A pochi giorni dalla partenza per due regate internazionali universitarie in Cina, la squadra di canottaggio del CUS Pavia guidata da Katie Klavenes, timoniera della squadra femminile di canottaggio della Cambridge University, ha incontrato questa sera appassionati di canottaggio e la stampa al Padiglione del Regno Unito a Expo Milano 2015. La squadra è stata accolta da Antonio Rossi, campione olimpico e Assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani di Regione Lombardia, e da altri campioni di canottaggio e diverse personalità sportive come Giuseppe Moioli, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 1948; Rossano Galtarossa, campione olimpico e attuale Consigliere federale, oltre al Presidente del CUS Pavia Cesare Dacarro. Ospiti dell’evento sono stati i canottieri della nazionale cubana impegnati in Lombardia negli allenamenti per il campionato mondiale in programma a fine mese ad Aiguebelette (Francia).

“Il Regno Unito promuove attivamente lo sport fin da giovane età come elemento fondamentale per una vita sana  – ha esordito Tim Flear, Console Generale britannico in Italia e Direttore di UK Trade & Investment (UKTI) Italy, l’agenzia governativa britannica per la promozione dell’export e degli investimenti -. La forte partnership tra l’Università di Pavia e l’Università di Cambridge mostra inoltre come lo sport possa contribuire a rafforzare già solidi rapporti come quelli tra l’italia e il Regno Unito”.

“Siamo lieti di ospitare campioni olimpici e mondiali di canottaggio e canoa qui al Padiglione del Regno Unito a Expo – ha sottolineato invece Sara Everett, Direttrice del Padiglione del Regno Unito-. Expo Milano 2015 offre ai diversi Paesi un’opportunità unica di lavorare assieme per affrontare la sfida impellente di nutrire una crescente popolazione mondiale e preservare al tempo stesso l’ambiente per le generazioni future. Lo sport è un elemento importante per una vita sana ma anche una grande occasione per unire i Paesi alla ricerca dell’eccellenza nelle attività umane. Auguriamo alle squadre ogni successo in Cina.”

Antonio Rossi, Campione Olimpico e Assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani di Regione Lombardia, ha voluto rimarcare l’importanza del connubio tra sport e università: “Sono da sempre particolarmente attento e vicino allo sport praticato a livello universitario perché credo che rappresenti un valore assoluto per la formazione sportiva, umana e culturale dei professionisti del futuro. Avere manager, specialisti e professionisti che provengono dal mondo dello sport e che ne conoscono e condividano i valori è un punto di partenza molto importante per la società e le generazioni future.”

Il Regno Unito partecipa all’Esposizione Mondiale 2015 che si tiene a a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre con il tema centrale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Vi partecipano 145 nazioni tra cui i principali partner politici e commerciali del Regno Unito. Expo Milano 2015 rappresenta una piattaforma globale per promuovere l’agenda internazionale del Regno Unito e per esibire l’innovazione, la creatività e la leadership globale britannica nei seguenti settori e aree chiave: tecnologie agro-alimentari (Agri-Tech), Industrie Creative, food & drink, assistenza sanitaria, sviluppo internazionale (aiuti umanitari, Sostenibilità), Life Sciences e Tecnologia.

Filippo Positano
Addetto stampa Padiglione UK a Expo 2015

 

La galleria foto della serata (A.Bassi)