News

Conferma mondiale per Nicoletta Bartalesi

domenica 9 Agosto 2015

Conferma mondiale per Nicoletta Bartalesi

VARESE, 09 agosto 2015 – A poco più di un anno di distanza dall’inizio del sogno azzurro, e dopo pochi mesi dall’argento europeo in otto con, la giovane Nicoletta Bartalesi, si conferma atleta di grande spessore, tanto da essere selezionata per la squadra italiana e da volare a Rio de Janeiro per competere sul campo di regata dove, la prossima stagione si svolgeranno i Giochi della XXXI Olimpiade.

Assieme a Giovanna Schettino (Canottieri Aniene), Clara Guerra (Pro Monopoli) e Sarah Caverni (Canottieri Limite), Nicoletta si è cimentata anche quest’anno nella specialità del quattro senza, conquistando alle 10:48 ora locale un quinto posto in Finale A. Giovedì l’ottima prova in gara di qualificazione ha portato l’equipaggio azzurro a vincere davanti alla Cina. Durante la Finale di oggi sono invece le cinesi ad avere la meglio, arrivando quarte dietro agli equipaggi di Stati Uniti, Germania e Nuova Zelanda che hanno condotto tutta la gara. Direttamente dal Brasile, Nicoletta dichiara: “convinte di aver dato il massimo, chiudiamo questa esperienza con un quinto posto mondiale. Grazie a tutti coloro che mi/ci hanno permesso di arrivare qua è che mi hanno sostenuto, nonostante tutto”.

Grazie ai suoi atleti e al suo staff la Canottieri Varese torna protagonista a livello nazionale ed internazionale. La settimana scorsa Spreafico e Zoppini hanno gareggiato nelle acque ungheresi di Szeged conquistando quattro medaglie alla Coupe de la Jeunesse. In questi giorni Nicoletta ha portato un po’ di Varese dall’altra parte del mondo. Conquistare un posto tra le file azzurre non è stato affatto facile. Un mese di raduno a Piediluco ha visto le ragazze convocate sempre sotto i riflettori, con il timore di un prematuro “ritorno a casa”. La squadra è stata infatti definita solo nell’ultimo periodo e la selezione è durata fino agli ultimi giorni di allenamento.

“Dopo un avvio di stagione difficile centrare una finale mondiale è stato un ottimo risultato frutto di un altrettanto ottimo lavoro di Nicoletta e di tutto lo staff tecnico che ringraziamo – dichiara appena conclusa la gara Manuel Ambrosetti, consigliere responsabile del settore tecnico e agonistico. “Il secondo mondiale di fila rappresenta un buon punto di partenza per il futuro. Brava, bravissima Nicoletta siamo orgogliosi di te”. Luca Broggini, direttore sportivo della Canottieri Varese, commenta soddisfatto i risultati raggiunti finora ed esprime la sua gratitudine verso l’atleta giallo-azzurra: “Nicoletta ha portato il nome di Varese in Finale sul campo olimpico di Rio. Una stagione tosta e combattuta, ricca di emozioni e la medaglia europea. Festeggiamo guardando al futuro, con Varese sempre piú azzurra. Voglio ringraziare di cuore Nicoletta, i suoi genitori, lo staff e la dirigenza. Uniti e determinati verso i prossimi obiettivi”.

Enrico Pagano
Ufficio Stampa Canottieri Varese

(foto Bartalesi in barca di Mimmo Perna)