News

Tris biancorosso ai Mondiali Junior di Rio: Favilli e Pietra Caprina  sul quattro con, Mancusi al timone dell’otto

giovedì 6 Agosto 2015

Tris biancorosso ai Mondiali Junior di Rio: Favilli e Pietra Caprina  sul quattro con, Mancusi al timone dell’otto

FIRENZE, 06 agosto 2015 – Ultimo importante appuntamento per gli atleti della Società Canottieri “Firenze” prima della pausa estiva: in tre sono volati a Rio de Janeiro dove si svolgono fino al 9 agosto i Mondiali Junior. Sul Lagoa Rodrigo de Freitas, in gara Leonardo Pietra Caprina e Dario Favilli, rispettivamente capovoga e numero 4 del quattro con, e Niccolò Mancusi Lotti, timoniere dell’otto. I tre biancorossi fanno parte della nazionale junior guidata da Antonio Colamonici per gli uomini e Claudio Romagnoli per le donne, composta complessivamente da 43 atleti comprese le riserve, andando così a formare gli 11 equipaggi in gara.

Per le tre giovani promesse della Canottieri “Firenze” si tratta del terzo Mondiale Junior: Favilli è stato terzo da timoniere con il quattro con nel 2011 ed è campione mondiale uscente, da vogatore, sempre nel quattro con; Pietra Caprina è stato argento nel 2013 e bronzo nel 2014, in entrambi i casi sull’otto; Mancusi Lotti è stato campione mondiale 2013 al timone del quattro con e bronzo lo scorso anno al timone dell’otto.

Il bacino remiero brasiliano nel 2016 ospiterà le gare di canottaggio dei Giochi Olimpici e Paraolimpici e questi Mondiali Junior che si svolgono nell’anno nell’anno preolimpico dal 2003 rappresentano test event per il bacino dei Giochi: si partì con Atene 2003 (bacino di Schinias), poi Pechino 2007 (bacino di Shunyi) e Londra 2011 (bacino di Eton).

Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze”

Nelle foto canottaggio.org: il quattro con di Leonardo Pietra Caprina (capovoga) e Dario Favilli (numero 4) in allenamento sulle acque del lago di Piediluco, sede del Centro Tecnico Federale, e un primo piano in maglia azzurra di Niccolò Mancusi Lotti.