News

Sette toscani a Rio all’assalto dei Mondiali Junior

mercoledì 5 Agosto 2015

Sette toscani a Rio all’assalto dei Mondiali Junior

PISA, 05 agosto 2015 – Quattro maschi e tre femmine, sette atleti in totale al servizio della maglia azzurra a Rio de Janeiro, dove fino a domenica 9 agosto si terranno i Campionati Mondiali Junior, evento che quest’anno è ancor più prestigioso dal momento che, in quanto anno preolimpico, servirà come test event per il Lagoa Rodrigo de Freitas, bacino che tra un anno ospiterà i Giochi Olimpici brasiliani.

Del gruppo maschile fanno parte Dario Favilli e Leonardo Pietra Caprina, entrambi Canottieri Firenze, sul quattro con, Lapo Londi della Limite e il timoniere Niccolò Mancusi, anch’egli Firenze, sull’otto. In questo poker di atleti non si registrano esordienti: per Favilli è il terzo, sempre sul quattro con, dove fu bronzo da timoniere nel 2011 e oro lo scorso anno; terzo impegno iridato Junior anche per Pietra Caprina, secondo sull’otto nel 2013 e terzo, sempre sull’otto, nel 2014; tripletta anche per Mancusi, campione mondiale 2013 sul quattro con e bronzo con l’otto lo scorso anno; per Londi è infine il secondo, dopo la sesta piazza del 2014 in quattro senza.

Le tre ragazze sono invece Allegra Francalacci della Cavallini sul doppio, Sarah Caverni della Limite sul quattro senza e Chiara Cianelli dell’Arno Pisa che è la riserva del gruppo femminile. Impegnate a Rio in due barche diverse, Francalacci e Caverni hanno già condiviso l’esperienza iridata Junior lo scorso anno ad Amburgo, dove furono quarte sull’otto. Con loro sull’ammiraglia rosa Junior ad Amburgo anche Cianelli, che quest’anno a Rio sarà in panchina, pronta a entrare in gioco in caso di bisogno.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –