News

Verso Rio passando per Francoforte. Un incontro tra canottieri  di un tempo””

martedì 4 Agosto 2015

Verso Rio passando per Francoforte. Un incontro tra canottieri  di un tempo””

FRANCOFORTE, 04 agosto 2015 – Il Presidente federale Giuseppe Abbagnale e il Consigliere Mimmo Perna mentre, trolley in mano, si stavano recando al Gate C15 per salire sul volo per Rio de Janeiro, vengono apostrofati così: “il canottaggio italiano a Francoforte, e ciao Mimmo e c’è anche il grande Peppe, ciao Presidente …”. Girati di scatto, c’è un vortice di strette di mano e pacche sulle spalle poiché a salutare la coppia era stato Davide Vassallo, un ex canottiere degli anni ’80 e ’90.

Subito sono partiti i ricordi e via ancora a chiedere come mai a Francoforte e, dopo aver spiegato a Davide che la meta era Rio per i Mondiali Junior, veniamo a sapere che lui era diretto a San Paolo per lavoro e che verrà a vedere le gare se libero da impegni. Ma chi è Davide Vassallo?

Inizia a remare nel 1980 con la Canottieri Velocior per passare in seguito con la Sisport di Arturo Cascone. Nel 1987 si piazza sesto in singolo ai Mondiali Junior, partecipa a due Match des Seniores e nel 1991 vince il bronzo in quattro di coppia. Oggi Davide Vassallo vive a Philadelphia con moglie e figli ed è ingegnere ambientale e Global Manager Director della multinazionale Du Pont. Insomma ci fa piacere far sapere al canottaggio italiano che vi sono canottieri, e ve ne sono tantissimi, che non dimenticano il loro passato remiero e hanno avuto e continuano ad avere successo nel mondo del lavoro nazionale ed internazionale.