News

Primi reperti per un Museo del Tevere

giovedì 30 Luglio 2015

Primi reperti per un Museo del Tevere

ROMA, 30 luglio 2015 – I primi reperti per un Museo del Tevere sono stati donati da uno sportivo romano e verranno conservati provvisoriamente presso un locale messo cortesemente a disposizione dal presidente del Comitato Canoa Laziale, l’azzurro olimpico Gennaro Cirillo.
L’Associazione Museo del Tevere – che ha sede a Roma – ha come scopo la creazione di un’istituzione che raccolga, conservi e faccia conoscere materiale di ogni tipo relativo al fiume dell’Urbe, nei suoi aspetti archeologici, storici, ambientali, artistici, letterari, sportivi e ludici, con particolare attenzione alle discipline nautiche, principalmente il canottaggio e la canoa.

Presidente dell’Associazione è l’ingegner Marcello Scifoni, noto professionista capitolino, progettista del bacino remiero di Settebagni e attuale vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio. E’ affiancato nel Consiglio da personaggi dello sport – tra cui lo stesso Cirillo – e un esperto archeologo, nonché studioso del Tevere, come il professor Giuseppe Lattanzi.
Oltre a quanto dal fiume può ancora provenire (è noto il recupero di colonne romane effettuato a Ponte Umberto qualche anno dai soci del Circolo Canottieri Tirrenia Todaro) molte persone conservano oggetti e documenti – anche di natura sportiva – che potrebbero essere esposti nel Museo e far conoscere aspetti significativi del Tevere e degli avvenimenti che da secoli si succedono sulle sue acque.

Associazione MUSEO del TEVERE