News

Conosciamo il Maty, il bacino remiero di Szeged che da venerdì  ospiterà la Coupe de la Jeunesse

mercoledì 29 Luglio 2015

Conosciamo il Maty, il bacino remiero di Szeged che da venerdì  ospiterà la Coupe de la Jeunesse

ROMA, 29 luglio 2015 – Se lo scorso anno Libourne, in Francia, era una scommessa essendo all’esordio quale campo di regata internazionale, lo stesso non si può dire di Szeged, la cittadina ungherese a 170 chilometri dalla capitale magiara Budapest dove ha sede il bacino che da venerdì a domenica ospiterà la trentunesima edizione della Coupe de la Jeunesse. Le 12 nazioni facenti parte della Coupe – Austria, Belgio, Francia, Olanda, Irlanda, Polonia, Ungheria, Italia, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e Svizzera – si sfideranno questo weekend sul Maty, il bacino remiero della città dei raggi solari (così è conosciuta anche Szeged dal momento che conta oltre 2100 ore di sole l’anno), rinominato anche Centro Olimpico di Szeged.

Il Maty è stato costruito tra il 1979 e il 1981, è un campo di regata lungo circa 2400 metri e largo 122, che da sempre ospita annualmente i Campionati Nazionali Ungheresi sia del canottaggio che della canoa, e dispone di otto corsie più una per il riscaldamento, ben riparate dal vento, cosa che in Ungheria ha fatto conoscere il campo come uno dei più “leali”. Situato due chilometri a sud di Szeged, il Maty nel corso degli anni ha ospitato, come per la canoa, molte gare internazionali di canottaggio, tra cui nel 1989 i Mondiali Junior e nel 2010 i Mondiali Universitari.

Questo weekend, cinque anni dopo la rassegna iridata FISU, il canottaggio internazionale torna a Szeged, grazie alla Coupe de la Jeunesse, un ottimo evento per consacrare il Maty quale bacino remiero sul quale poter contare per le manifestazioni future di rilievo.