News

I giovani non deludono: un Festival da 20 e lode

mercoledì 22 Luglio 2015

I giovani non deludono: un Festival da 20 e lode

MOLTRASIO, 22 luglio 2015 – Si erano preparati per vincere, si erano preparati quasi come i grandi, ma sono riusciti a stupire come solo i bambini sanno fare. Al Festival dei Giovani di Candia, allievi e cadetti della Canottieri Moltrasio hanno messo in acqua grinta ed eccitazione, riuscendo a portare, con sette ori, tre argenti e quattro bronzi, la loro società al 20° posto su 122 sodalizi provenienti da tutta Italia.

Senza l’esercito giovanile di altre canottieri, con barche più corte che lunghe (che sono i due elementi che ti permettono di far punti per la classifica finale anche senza vincere mazzi di medaglie), Moltrasio è riuscita a raccogliere il suo bottino grazie alla strategia di coach Davide Tabacco e alla costanza da podio di tutti, giovani nuovi e giovani “vecchi”. Almeno 5 degli ori vinti erano preventivati, grazie alla superiorità manifestata nelle regate regionali e alla preparazione specifica, quest’anno arricchita anche da alcuni allenamenti a Pusiano, gita e novità per i piccoli. La sicurezza e la già notevole stazza di Daniele Mondo e Diego Corradi hanno portato a un doppio oro negli Allievi C: prima da soli nel 2x poi nel 4x con i remi di Benedict Fritze e Samuele Uleri.

Ma il canottaggio non è pronostico, è una sirena che suona per tutti. Anche per Camillo Corti, fantastico e sorprendete oro in coppia con Samuele. Anche per Giulia Clerici che, seppur da tempo leggiadra dominatrice del singolo Allieve B2, ha addirittura fatto doppietta, conquistando il primo posto sia sabato che domenica. A contribuire al conio del lingotto moltrasino naturalmente anche le stelline femminili che, sempre in categoria Allievi C, hanno quasi fatto l’en plain. Nadine Agyemang-Heard ha dominato singolo e doppio, quest’ultimo con l’inseparabile Sofia Ferretti, che nel 7,20 ha dovuto accontentarsi dell’argento. Ennesima conferma anche per loro.

Un pizzico di sfortuna per i due cadetti bianconeri però comunque un bronzo ciascuno per Michele Piffaretti e Riccardo Zanini in singolo e un argento in coppia. A Riccardo poi la soddisfazione dell’oro regionale sull’8+ Lombardia. Le medaglie però non sono arrivate solo dai soliti noti, ma anche dai debuttanti del Festival, per nulla impressionati dalla più imponente organizzazione e partecipazione. Ecco quindi l’argento in doppio Allievi B2 di Simone Vanini e Gabriele Lucini (quest’ultimo poi anche bronzo in singolo) e il terzo posto del giovanissimo Mattia Procaccino in 7,20. Anche Matilde Uleri e Giovanni Cerra hanno avuto il loro benvenuto alla festa della gioventù remiera e i loro quinti posti sono un premio per tutti. Anche e soprattutto per i genitori che vedono questi ragazzi crescere, rinforzarsi nel carattere, nel fisico, nella motivazione, solo grazie a due remi e a due fratelli maggiori di nome Davide Tabacco e Sara Prandini.

Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio