I lavori del Consiglio federale di Roma


ROMA, 18 luglio 2015 - Oggi a Roma, al primo piano di Viale Tiziano 74, sede della Federazione, si è svolto il Consiglio federale al quale erano presenti il Presidente Giuseppe Abbagnale, i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano, i Consiglieri Dario Crozzoli, Andrea Vitale, Mario Luigi Italiano, Rossano Galtarossa, Luciano Magistri, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Sergio Rossi e i componenti Mauro Notari e Angela Salvini, il Segretario Generale Maurizio Leone coadiuvato dalle funzionarie federali Daniela Silverio e Marcella Iacovelli. Presente anche il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, mentre erano assenti i Consiglieri Lorenzo Bertini, Sara Bertolasi e Mimmo Perna.

Il Presidente Abbagnale, tra le sue comunicazioni, ha relazionato sui risultati ottenuti dalla Squadra Azzurra alla 2^ e 3^ Prova di Coppa del Mondo, alle Universiadi, con relazione del Consigliere Mario Italiano, e sulla visita alla Canottieri Casale in concomitanza del Festival dei Giovani alla quale, oltre al Presidente, hanno partecipato anche i Consiglieri Mimmo Perna e Rossano Galtarossa. Per quanto riguarda la conferenza stampa relativa alla presentazione dei primi Beach Games, il Presidente ha invitato a relazionare il Vice Presidente Tizzano il quale ha sottolineato che le Nazioni aderenti all'evento di Pescara sono 24, mentre nel canottaggio si sono iscritte 11 Nazioni con circa 80 atleti in gara. L’evento avrà l’attenzione di esponenti del CIO in funzione della candidatura di Roma ai Giochi del 2024.

Nel concludere le comunicazioni il Presidente ha evidenziato che il signor Vincenzo Albonico, soggetto affiliato, ha deciso di donare alla Federazione una yole costruita in cedro del Libano nel 1937. Il Consiglio ha accettato la donazione e l’imbarcazione sarà sistemata, in esposizione permanente, a Piediluco presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica.

Il Consiglio nel proseguire i lavori ha approvato la seconda variazione al bilancio preventivo economico esercizio 2015. Il Vice Presidente Davide Tizzano ha informato, come consuetudine, il Consiglio federale sullo stato di preparazione della Squadra Olimpica al termine delle due prove di Coppa del Mondo di Varese e di Lucerna, ed ha illustrato il prosieguo della preparazione in vista del Campionato del Mondo di Aiguebelette (Francia) durante il quale saranno messi in palio i pass per la partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016.

Il Consigliere Rossano Galtarossa ha relazionato, invece, sulla preparazione del Gruppo Paralimpico evidenziando i progressi che stanno interessando tutte le imbarcazioni che saranno iscritte al mondiale di Aiguebelette (Francia). Galtarossa ha anche rimarcato i riscontri positivi della visita alla squadra in raduno a Roma del Responsabile della Preparazione Paralimpica Angelica Mastrodomenico. Da sottolineare che il mondiale francese sarà valido anche per ottenere i pass per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Il Consiglio, proseguendo i lavori, ha approvato i regolamenti del “Trofeo Nicola Mangialardi” e del “Trofeo Emilio Felluga”.

Sono stati approvati i criteri di riassegnazione dei remoergometri e l’assegnazione delle imbarcazioni GIG relativamente al Progetto Remare a Scuola 2015. Il Consiglio ha approvato la predisposizione di attività formativa volta ai dirigenti delle Società affiliate alla Federazione in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI. In seguito saranno forniti i dettagli organizzativi. Alle ore 16.30, al termine della disamina di tutti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente federale ha dichiarato chiusi i lavori.

Prossime Regate

  • Casale Monferrato - 20/01/2019
    Campionato Piemonte Indoor Rowing
    RISULTATI GARE
  • Olbia - 20/01/2019
    Regata Regionale Fondo Remiamo in Gallura
  • Pisa Navicelli - 26-27/01/2019
    Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.