News

Il Rotsee, dove si sente il rumore di ogni singolo colpo in acqua,  e poco altro

venerdì 10 Luglio 2015

Il Rotsee, dove si sente il rumore di ogni singolo colpo in acqua,  e poco altro

LUCERNA, 10 luglio 2015 – Il Rotsee, leggendario bacino naturale di Lucerna, è il Canottaggio, con la c maiuscola. Lo dicono tutti, e non è difficile capirne il motivo. I suoi 2500 metri di lunghezza si trovano infatti in mezzo alle colline di Lucerna, che proteggono di fatto il lago da vento e correnti, rendendolo il bacino remiero ideale da quell’oggi lontano 1933, anno in cui il Rotsee ospitò la sua prima gara di canottaggio.

“Si può sentire il rumore di ogni singolo colpo in acqua da qualunque angolazione”, si dice relativamente al Rotsee. E così è. Provare per credere, basta recarsi sulle sponde del lago, sede oggi della terza tappa di Coppa del Mondo, nelle prime ore della mattina. In attesa del via ufficiale delle regate, previsto per le 9, molti equipaggi sono in acqua per l’allenamento di rifinitura, e a parte i tecnici e qualche malato di jogging, il Rotsee è vuoto. Nessun tifoso, nessun passante.

E’ così che si sente quel rumore di ogni singolo colpo. Si sente quello e il suono del campanaccio delle mucche che pascolano placide nel punto più alto della collina circostante. Anche loro pronte a godersi lo spettacolo del grande canottaggio internazionale sul Rotsee. Il tempio del remo.