News

Junior City Eight Lucerna: la presentazione

giovedì 9 Luglio 2015

Junior City Eight Lucerna: la presentazione

MILANO, 09 luglio 2015 – È tutto pronto sulle acque del Rotsee di Lucerna, meglio conosciuto come tempio del canottaggio globale, che nel week end tornerà ad ospitare la terza prova di Coppa del Mondo. L’evento mondiale, come da tradizione, vedrà in acqua anche il remo junior, grazie alla “Junior City Eight”, classica regata internazionale cittadina riservata alle ammiraglie Under18. Record di iscritti dalla vicina Italia. Oltre alla Lombardia, da anni presenza fissa, ci saranno anche la Canottieri Moto Guzzi, il Centro Remiero di Pusiano, la Canottieri Monate e FIC Piemonte. Seeclub Zürich, Basler RC, Oberer Zürichsee e Biel (Svizzera), Frankfurt e Hessenteam-Achter (Germania) e Wien (Austria) portano le iscrizioni a quota dodici.

In gara con i colori bianco verdi, in rappresentanza del Comitato Regionale FIC Lombardia, ci saranno Alessandro Ramoni (Gavirate), Ambrogio Cantù ed Elias Pescialli (Menaggio), Matteo Della Valle, Mattia Magnaghi e Miles Agyemang-Heard (Moltrasio), Federico Cipolat, Matteo Sessa e il timoniere Riccardo Zoppini (Varese). L’equipaggio, selezionato e formato con due raduni presso il Centro Remiero di Pusiano, sarà guidato dal Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Della Porta coadiuvato dai collaboratori Osvaldo Morganti e Francesco Stoppa.

Il Centro Remiero di Pusiano a Lucerna farà il suo debutto agonistico ad un evento internazionale, grazie ad un’ammiraglia composta da giovani promesse del Lago di Como. Un progetto importante, annunciato all’inaugurazione della struttura dal Presidente Fabrizio Quaglino e che oggi diventa realtà grazie a Andrea Barelli e Patrick Rocek (Moltrasio), Jacopo Frigerio, Andrea Zocchi, Daniele Leggeri e Roberto Gerosa (Lario), Simone Migliore, Dylan Raineri e il timoniere Gabriele Dell’Era (Menaggio).

A Lucerna tornerà anche Giuseppe Moioli con la sua Moto Guzzi, oro alle Olimpiadi di Londra nel 1948 e poi allenatore societario di immenso spessore. L’otto sarà misto con la Canottieri Gavirate, presente con Jacopo Bertone, Jaime San Miguel Navas e Giovanni Mammarella. Da Mandello Manuel Mozzanica, Matteo Della Fontana, Riccardo Elia, Luca Pasina, Giacomo Negri e il timoniere Alberto Micheli.

Renato Gaeta sarà invece il riferimento dell’equipaggio di Monate, con un solo atleta proveniente da altra società. A bordo Luca Santaterra, Jody Felli, Federico Fantoni, Nicholas Khol, Andrea Starz, Sebastiano Galoforo, Ivan Bottelli e il timone Federico Zorzan. Completa l’equipaggio Nunzio Dicolandrea (CN Posillipo).

In acqua, dal vicino Piemonte, Luca Ceroni, Leonardo Radice Karoschitz, Filippo Fornara, Davide Vallosio, Ludovico Bossi, Cosmin Muscalu, Francesco Maulini, Alberto Vincenti, timoniere Elia Borfiga, riserva Andrea Carando.

Doppia gara garantita per tutte le ammiraglie. Sabato 11 alle ore 17.25 le prove di qualificazione, domenica 12 luglio alle 13.15 la finalissima e, a seguire, la finale B per l’assegnazione delle posizioni dalla 7° alla 12°.

Luca Broggini