News

Da Pontedera all’Olimpo: il canottaggio nazionale piange Sergio  Marrucci

martedì 7 Luglio 2015

Da Pontedera all’Olimpo: il canottaggio nazionale piange Sergio  Marrucci

PISA, 07 luglio 2015 – Il canottaggio, toscano e nazionale, piange Sergio Marrucci. Anima e corpo della Canottieri Pontedera, Sergio si è spento quest’oggi, a 63 anni, trascinato via da una malattia con la quale ha combattuto fino all’ultimo in questi anni, cercando anche di non abbandonare mai i suoi ragazzi, quella Canottieri Pontedera che grazie al suo impegno era balzata agli onori delle cronache nazionali per i risultati ottenuti in tutti campi.

Dopo una carriera da atleta iniziata negli anni ’70 alla Cavallini di Calcinaia, Sergio aveva iniziato la carriera di tecnico nel 1982, e come già detto è stato sotto i suoi insegnamenti che il club remiero pontederese, la sua seconda casa, ha raggiunto i vertici internazionali. Due nomi su tutti: i pluricampioni mondiali Leonardo Pettinari e Lorenzo Bertini, il primo argento olimpico in doppio Pesi Leggeri a Sydney 2000, il secondo bronzo a cinque cerchi nel quattro senza PL ad Atene 2004. Uno per la Forestale, l’altro per le Fiamme Oro, ma entrambi con il body del Pontedera come seconda pelle.

E poi ancora il figlio Lorenzo, oggi tra gli speaker della FIC dopo una carriera valente in azzurro da Junior e Under 23, Marco Ferretti, le due ragazze terribili Bianca Caetani e Giada Batoni, Tommaso Sacchini, Matteo Baluganti fino alla sua ultima scommessa vinta, Sara Barderi, portata da Sergio fino alla maglia azzurra ai Mondiali Assoluti e ora di rientro da Gwanju, dove ha preso parte alle Universiadi.

Pontedera, ma anche tanta Nazionale – più volte tecnico collaboratore nei settori Junior, Under 23 e PL – e poi il Galeone di Pisa, che proprio anche grazie alla sua gestione, negli anni 2000, era tornato a dominare la regata delle Repubbliche Marinare.

Sergio lascia la moglie Paola, i figli Lorenzo e Filippo e un grande patrimonio, la Canottieri Pontedera, oggi nelle mani di Leonardo, Lorenzo e di tanti altri dei ragazzi “del Marrucci”.

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, unitamente al Consiglio Federale e al Presidente del Comitato Toscana Edoardo Nicoletti e del remo toscano e a nome di tutto il canottaggio nazionale, porge le più sentite condoglianze alla Famiglia Marrucci per la scomparsa di Sergio.