News

Niccolò De Amici: il Festival dei giovani, un’occasione per fare nuove  amicizie!

domenica 5 Luglio 2015

Niccolò De Amici: il Festival dei giovani, un’occasione per fare nuove  amicizie!

CANDIA, 05 luglio 2015 – In occasione di questo 26° Festival dei Giovani ci sono tre atleti che possono essere considerati “giovanissimi tra i giovani”. 29.12.2004, questa è la data di nascita che li accomuna. Stiamo parlando di Niccolò De Amici della Canottieri Gavirate, di Maria Sofia Sorrentino della Canottieri Piediluco e di Adriano Ferreri dell’Elpis di Genova. In quest’intervista abbiamo avuto l’occasione di parlare con Niccolò De Amici.

Incominciamo dicendo che la Canottieri Gavirate, ormai da anni sta tirando su un vivaio molto interessante, grazie all’operato di figure di spicco quali Giuseppe Bruni, che da sempre si occupa dei giovanissimi, di Paola Grizzetti e Giovanni Calabrese: “Quello che conta per noi al Festival dei Giovani – spiega Matteo Baranzelli, allenatore in forza al settore giovanile, adaptive e master – non è tanto conquistare medaglie ma incentivare la partecipazione dei ragazzi, magari prediligendo barche multiple. Il nostro vero obiettivo è far si che il gruppo della Canottieri Gavirate si rafforzi il più possibile, che si crei spirito di coesione. E poi, non di meno, vogliamo che i nostri ragazzi si divertano”.

Ma passiamo ora ad ascoltare il vero protagonista di quest’intervista, il giovanissimo Niccolò De Amici: “Per me essere qui al Festival, la più importante manifestazione sportiva giovanile, è straordinario – ci spiega il novello vogatore – Sono felice di partecipare soprattutto perché ci sono molti atleti vicini alla mia età e quindi posso fare molte amicizie, anche con ragazzi e ragazze di altre società”. Niccolò qual è la barca che preferisci? “Come barche ho già avuto modo di provare singolo, doppio e quattro e devo dire che mi piacciono tutte anche se il singolo è la barca che preferisco perché sono solo e vogo come mi piace seguendo quello che dice il mio allenatore”.