Il Presidente FIC Giuseppe Abbagnale in visita alla Canottieri Casale


CANDIA, 05 luglio 2015 - Visita istituzionale per il Presidente Giuseppe Abbagnale, a margine della seconda giornata del Festival dei Giovani, presso la Società Canottieri Casale, a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. Sabato sera, accompagnato dai Consiglieri federali Rossano Galtarossa e Domenico "Mimmo" Perna, Abbagnale ha fatto visita alla società remiera piemontese su invito del Presidente e Responsabile delle Attività Sportive del club, Giuliano Cecchini, e dell'allenatore Luigi Mattea, colui che nel 2009 ha avviato la sezione canottaggio in quello che è sì un circolo storico - nel 1886 nasce come Canottieri Sedula, poi nel 1920 diventa Canottieri Casalese e solo nel 1946 assume la denominazione attuale - ma fino ad allora privo della sezione remiera.

Abbagnale ha visitato la sede della Canottieri Casale, una realtà ancora ristretta per quanto concerne la pratica del canottaggio ma che conta complessivamente circa 2500 soci, poi è stato protagonista di una conferenza stampa, nella quale il professor Carlo Monichino, socio del circolo remiero casalese, ha illustrato i dettagli di uno studio fisiologico sulla pratica del canottaggio realizzato di concerto con il Centro di Medicina Sportiva di Locarno. Oltre ad Abbagnale, il mondo remiero era rappresentato da Guido Gravina, azzurro atleta del RYCC Cerea, presente per testimoniare il grande legame tra le due società: alla Canottieri Casale non dimenticano come sei anni fa, al debutto sui campi di gara piemontesi e ancora privi dei mezzi necessari per una regata come ad esempio il carrello per portare le barche, fu proprio il Cerea ad aiutare la società di Mattea. Alla serata presenti anche l'Assessore comunale allo Sport Daria Carmi e il Presidente del Comitato regionale piemontese della FIC Stefano Mossino. Al termine della visita e della conferenza stampa, cena conviviale.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
  

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.