News

#fdg2015: il programma della cerimonia di apertura

venerdì 3 Luglio 2015

#fdg2015: il programma della cerimonia di apertura

CANDIA, 03 luglio 2015 – Tra poco sarà la cerimonia di apertura a dare il via ufficialmente al Festival dei Giovani 2015, la cui ventiseiesima edizione ha richiamato sulle acque del lago del Parco Naturale di Candia quasi 1500 atleti, in rappresentanza di oltre 120 società remiere da tutta Italia. La cerimonia di apertura inizia alle 16.30 con le gare del programma riservato alle selezioni regionali, al termine delle quali si terrà lo spettacolo del corpo di ballo Nuovo Teatro Studio Danza di Caluso.

Successivamente, alle 17.15, sarà la volta dei discorsi istituzionali. Presenti il sindaco di Candia Albertino Salzone, il presidente del Consiglio Regionale piemontese Mauro Laus, il presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, il presidente della commissione di indirizzo e gestione Mario Mottino, il presidente del Comitato Piemonte Stefano Mossino e il presidente del COL Alberto Graffino. Presenti anche alcuni grandi campioni del remo azzurro, come il consigliere federale Rossano Galtarossa, Giorgio Tuccinardi e Daniele Gilardoni, a dare l’in bocca al lupo ai ragazzi.

Ancora spettacolo dopo con l’esibizione della banda giovanile del Laboratorio Musicale del Canavese, che sarà seguita dalla sfilata di un otto piemontese composto tra gli altri da atleti Para-rowing e, infine, dall’atto finale della cerimonia di apertura, accompagnato dai saluti del presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale e dell’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris: alzabandiera, inno di Mameli, giuramento dell’atleta e infine accensione della Fiaccola. Festival dei Giovani 2015: ready to go.