News

La Coppa del Mondo ritorna a Lucerna per la tappa conclusiva

giovedì 2 Luglio 2015

La Coppa del Mondo ritorna a Lucerna per la tappa conclusiva

ROMA, 02 luglio 2015 – Sono 45 le Nazionali che saranno presenti dal 10 al 12 luglio prossimi sul leggendario bacino del Rotsee a Lucerna per la terza e conclusiva tappa della Coppa del Mondo 2015. Le compagini più numerose in terra elvetica sono Italia e Germania con 22 equipaggi, seguite dalla Nuova Zelanda con 21 e dalla Gran Bretagna con 19. A questa tappa di Coppa saranno presenti numerosi equipaggi sicuri protagonisti anche ai Campionati del Mondo Assoluti e Pesi Leggeri di Aiguebelette (Francia) di fine agosto che, ricordiamo ancora una volta, saranno valevoli come qualificazioni olimpiche per Rio 2016.

Il doppio Pesi Leggeri è la specialità che presenta il maggior numero di equipaggi iscritti, ben 26. Grande attesa per la sfida tra i leader di Coppa, i francesi Jeremie Azou e Stany Delayre, ed i campioni mondiali in carica, i sudafricani James Thompson e John Smith. Molto interessanti appaiono anche i singoli senior, maschili e femminili, per la presenza tra gli uomini del campione olimpico Mahé Drysdale (Nuova Zelanda – nella foto) e il campione del mondo Ondrej Synek (Rep. Ceca), oltre al bielorusso Stanislau Shcharbachenia ed il croato campione europeo Damir Martin, e tra le donne della campionessa mondiale 2013 Kim Crow (Australia) e della campionessa olimpica Mirka Knapkova (Rep. Ceca).

Esordio stagionale in campo internazionale per la ormai leggendaria coppia kiwi Eric Murray e Hamish Bond (foto a lato) nel due senza, i quali dovranno confermare la propria supremazia nella specialità contro i vincitori delle prime due prove di Coppa, gli olandesi Roel Braas e Mitchel Steenman ed i francesi Germain Chardin e Dorian Mortelette.

Il programma gare prevede l’inizio delle regate eliminatorie alle ore 9.00 di venerdì 10. A seguire, nel pomeriggio, i primi recuperi e i quarti di finale. Sabato 11 ancora recuperi e semifinali e, al termine del programma pomeridiano, le finali delle specialità non olimpiche. Domenica 12, a partire dalle ore 9.00, le Finali B e, dalle 10.18, le Finali A per l’assegnazione delle medaglie.