News

Domenica 5 Luglio 2015 alla Terrazza Mascagni di Livorno  78° edizione del Palio Marinaro

giovedì 2 Luglio 2015

Domenica 5 Luglio 2015 alla Terrazza Mascagni di Livorno  78° edizione del Palio Marinaro

LIVORNO, 02 luglio 2015 – Domenica 5 Luglio 2015 alla Terrazza Mascagni di Livorno 78° edizione del Palio Marinaro
La spettacolare regata del Palio Marinaro si svolge in mare aperto nello splendido scenario della Terrazza Mascagni, uno dei luoghi più frequentati di Livorno, continuamente rappresentato in spot pubblicitari e films per la sua scenografia, i suoi colori e tramonti mozzafiato.
Otto imbarcazione a 10 remi contemporaneamente in acqua si sfidano a colpi di palata e giri di boa sostenute dalla passione dei livornesi e dei rionali.
La partenza avviene in corrispondenza delle boe lato nord e l’arrivo all’altezza dell’Acquario Comunale “D. Cestoni”.
L’assegnazione agli armi partecipanti al “Palio Marinaro” delle corsie di gara e quindi delle rispettive boe di partenza e di virata, viene stabilito ogni anno mediante sorteggio che avverrà sabato 4 luglio nella Sala Consiliare del Comune di Livorno.
Grande è il legame tra Palio e Canottaggio a Livorno.

Tutti i più grandi canottieri livornesi si sono sempre misurati con il Palio, ad iniziare dal famoso 8 detto degli Scarronzoni.
Con il nome di Scarronzoni furono chiamati, infatti, gli atleti della società remiera dell’Unione Canottieri Livornesi che composero gli equipaggi di canottaggio nella specialità dell’otto maschile ai Giochi olimpici di Los Angeles del 1932 e di Berlino del 1936, in entrambi casi battuti di un soffio dagli statunitensi, rispettivamente della California University (per 2/10 di secondo) e della Washington University (per 7/10 di secondo).

GS VVF Tomei di Livorno