News

Due Titoli Italiani Master per la Canottieri Ravenna

lunedì 29 Giugno 2015

Due Titoli Italiani Master per la Canottieri Ravenna

RAVENNA, 29 giugno 2015 – Vincere è difficile, ma ripetersi lo è di più. L’otto Master della Canottieri Ravenna si conferma Campione d’Italia anche nel 2015, bissando il titolo dell’anno scorso. E i canottieri ravennati fanno di più, andando a vincere il titolo anche nel doppio ai Campionati Italiani Master svoltisi al lago di Sabaudia. Due equipaggi in gara, due ori, due titoli italiani: un en plein che conferma il feeling ravennate con le acque del lago di Paola, che negli ultimi 8 anni avevano già fatto da sfondo a due titoli italiani, quattro argenti e un bronzo vinti dalla società romagnola tra Campionati Italiani Under 23 e di Società.

Paganini, si sa, non ripeteva, ma la Canottieri Ravenna lo fa e nel modo giusto: con la melodia delle pale che entrano ed escono nell’acqua. Una perfetta sintonia quella dell’equipaggio composto da Fabrizio Borghesi, Andrea De Coro, Paolo Platamone, Roberto Bertoni, Donato Traversa, Davide Riccardi, Ivan Malucelli e Thomas Cervellati, con al timone il giovanissimo Mattia Lasagni. L’otto si stacca all’unisono dai pontili di partenza e segue perfettamente lo spartito della gara, lasciando sfogare gli avversari in partenza e staccandoli con un’armonia di potenza e velocità che li fa piombare sul traguardo col tempo di 3:02:20. Argento per il Cus Bari, che chiude a nove secondi di distanza, mentre sono 18 quelli di ritardo del Cus Torino, bronzo. Dopo un 2014 che ha visto l’ammiraglia ravennate vincere la Head of the River, i Campionati Italiani Master e ottenere l’argento ai Campionati Italiani di Società, anche il 2015 regala grandi soddisfazioni alla Canottieri nella specialità più veloce del canottaggio.

Il secondo titolo italiano della giornata è vinto dal doppio Master A con Fabrizio Borghesi a capovoga, e Paolo Platamone al numero due. Il doppio ravennate si stacca dai pontili di partenza al ritmo infernale di 49 colpi al minuto e regola gli avversari nei primi 500 metri, permettendogli di controllarne il ritorno nella seconda metà di gara. Alla fine il cronometro recita 3.25:51 per la Canottieri Ravenna, 3:31:48 per l’argento della Canottieri Padova e 3:43:43 per il bronzo del Telimar. L’estate remiera per la Canottieri Ravenna continua: mentre Gergo Cziraki è a Piediluco per prepararsi per I Mondiali Junior di Rio de Janeiro, la squadra giovanile allenata da Giacomo Gasperoni è pronta per partire alla volta di Candia Canavese dove dal 3 al 5 luglio l’aspetta il Festival dei Giovani.

 

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna