News

Centinaia di bimbi vogano a “Gioca Estate con le Stelle”

lunedì 29 Giugno 2015

Centinaia di bimbi vogano a “Gioca Estate con le Stelle”

TRIESTE, 29 giugno 2015 – Porto San Rocco a Muggia ha ospitato per il terzo anno consecutivo l’evento “Gioca Estate con le Stelle”, organizzato dall’ASD Le Stelle, associazione formata da oltre 40 atlete olimpiche ed olimpioniche di discipline sportive diverse (tra cui l’olimpionica del canottaggio Martina Orzan). Questa quarta edizione ha confermato la formula vincente dell’iniziativa, che coinvolge 500 bambini e ragazzi di età compresa tra 4 e 12 anni, sia normodotati che disabili, che si scatenano letteralmente nel provare i vari sport scelti precedentemente tramite l’iscrizione online. Tra le 16 discipline coinvolte, non poteva mancare il canottaggio, grazie al contributo del Comitato Regionale FVG, la collaborazione del CC Saturnia e della SN Pullino e l’aiuto di numerosi volontari di diverse Società triestine.

La giornata si é protratta dalle 9.30 fino al tardi pomeriggio con il principale obiettivo di valorizzazione della cultura sportiva, intesa come amicizia, socializzazione, divertimento, disciplina e poi agonismo e sacrificio. Doppia dose di fatica per i piccoli che si sono cimentati nel gesto della voga: prima a terra, alle prese con i remoergometri, poi finalmente a bordo delle tre imbarcazioni gig a quattro vogatori, sempre accompagnati da due istruttori.

Curiosa ed interessante l’iniziativa promossa dall’USSI FVG, che ha visto i giovani partecipanti impegnati nella redazione di un giornalino con notizie ed inteviste ai partecipanti presenti alla giornata. Proprio da qui sono tratti i commenti di due giovanissimi: “Che fatica! Più sulla terraferma che in barca con i remi, per la verità! Però mi sono divertita tantissimo, al punto da chiedere di fare ben due giri consecutivi. Qualcuno di noi non riusciva a coordinarsi bene e in mare diventava tutto più complicato. Però l’allenatore e il timoniere fornivano sempre le giuste indicazioni a noi ragazzi. Qualcuno è riuscito anche a formare un equipaggio di amichetti.“ – “Che bella esperienza! Sole, un po’ di vento e una stanchezza sopportabile. Vorremmo provare ancora, ci proveremo di sicuro: non ci siamo bagnati neanche un po’ e nessuno ha avuto il benché minimo timore. Era la giornata ideale per avvicinare questo sport, anche se non riuscivamo mai a vogare tutti insieme: è davvero difficile, più di quanto sembra…La prossima volta però andrà meglio, perché il canottaggio è davvero uno sport coinvolgente.”

Una giornata lunga e faticosa, ma i piccoli allievi hanno saputo ripagare tutto lo staff coinvolto con il loro entusiasmo, impegno e la loro curiosità.


Ufficio Stampa Friuli Venezia Giulia