News

La Canottieri Retica vince il Memorial Walter Corti

lunedì 29 Giugno 2015

La Canottieri Retica vince il Memorial Walter Corti

MILANO, 29 giugno 2015 – Archiviato con successo il Memorial Walter Corti, regata sprint organizzata dalla Canottieri Retica sulle rive di Verceia per ricordare il fondatore della locale società remiera oggi guidata da Mario Saligari. I padroni di casa vincono il trofeo generale, riuscendo a strappare il primato alla Moto Guzzi, detentrice del trofeo. 33 regate, partenze ogni 5 minuti, i numeri di questo appuntamento agonistico e goliardico che ha visto ai blocchi di partenza Carate Urio, Cernobbio, Menaggio, Moto Guzzi, Pesacate, Sebino e Tritium.

Divertimento puro per le categorie agonistiche, banco di prova in chiave Festival dei Giovani per Allievi e Cadetti in programma a Candia (TO) tra meno di una settimana. Le prove, spesso decise sul filo del traguardo, hanno permesso di ricordare la persona di Walter Corti. Un personaggio indimenticabile del canottaggio italiano, classe 1949, atleta azzurro nel 1972 alla regata pre-olimpica di Monaco. Corti, prima della sua prematura scomparsa, aveva voluto provare a lanciare il canottaggio a Verceia. Un intuizione vincente, confermata dai risultati agonistici ed organizzativi della locale canottieri Retica fresca anche dell’argento in due senza ai Campionati Italiani Ragazzi siglato da Emanuele e Sebastiano Curti.

Sul campo, a sostegno di questi eventi promozionali che permettono di spettacolarizzare il canottaggio, c’era anche il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi con il Consigliere e Segretario Stefano Mentasti. Altre due settimane intense per il remo regionale, martedì a Pusiano l’ultimo raduno cadetti bianco verde e, da venerdì, tutti a Candia per il Festival dei Giovani 2015.

 

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia