News

Varese prossima Lucerna!

lunedì 22 Giugno 2015

Varese prossima Lucerna!

VARESE, 22 giugno 2015 – Varese si è dimostrata di nuovo una potenza emergente nel panorama remiero mondiale. Infatti, come ribadito dagli interventi di Jean-Christophe Rolland (presidente FISA), Attilio Fontana (Sindaco della Città di Varese) e Gunnar Vincenzi (Presidente della Provincia di Varese), durante la tradizionale cena di gala svoltasi ieri sera presso l’ATA Hotel di Varese, il lago di Varese è location ideale per il canottaggio e numerosi potrebbero essere gli eventi futuri che vi si organizzeranno.

Questa la dichiarazione a caldo rilasciata dal presidente del Comitato Organizzatore, Claudio Minazzi: “E’ stata un’emozione incredibile vedere Varese nuovamente protagonista a livello internazionale. Il numero di iscrizioni da record è un grande risultato per il comitato organizzatore di cui sono da quest’anno il presidente. L’auspicio è di poter fare sempre meglio nelle, si spera numerose, occasioni future”.

Numeri alla mano possiamo trarre un bilancio di quel che è stata questa Coppa del Mondo di Varese. 763 sono stati gli atleti di 42 paesi diversi che hanno scaldato le rive della Schiranna e infuocato gli animi del pubblico numeroso presente sugli spalti. A terra e in acqua un “esercito” di 300 volontari ha garantito la perfetta riuscita dell’evento, grazie a fantastici entusiasmo e disponibilità dimostrati durante tutti i giorni della manifestazione.

Dal punto di vista agonistico si è avuta l’occasione di assistere a battaglie al cardiopalmo tra i migliori vogatori del mondo. Non è cosa di tutti i giorni vedere sgretolarsi tre record del mondo, uno dei quali resisteva da 21 anni (singolo pesi leggeri femminile). Nelle 18 finalissime disputatesi nella giornata odierna, tutti i “big” hanno avuto l’occasione di dimostrare il proprio valore e i nostri Azzurri non sono rimasti a guardare: sono 6 le medaglie conquistate dai nostri atleti, 4 d’argento e 2 di bronzo, con un quarto posto in 2- che per un soffio non avrebbe regalato una storica doppietta.

Al termine delle regate, dopo la premiazione dell’otto con, si è concluso il secondo appuntamento di Coppa del Mondo 2015 e Varese ha salutato il canottaggio internazionale con l’auspicio di poter riconfermare gli ottimi risultati organizzativi al prossimo il prossimo aprile per la prima tappa di Coppa del Mondo 2016, valida per le qualificazioni alle Olimpiadi di Rio.

Ora la palla passa ai Giovanissimi, impegnati a Candia nel primo weekend di luglio al XXVI Festival dei Giovani.

 

Enrico Pagano e Filippo Benini
Ufficio Stampa Canottieri Varese