News

Al via la Seconda Tappa di Coppa del Mondo

giovedì 18 Giugno 2015

Al via la Seconda Tappa di Coppa del Mondo

VARESE, 18 giugno 2015 – Con la gara del singolo para-rowing femminile è partita ufficialmente la Seconda Tappa di Coppa del Mondo di Varese. Un lago in perfette condizioni con una leggera brezza di favore ha fatto da sfondo alla prima giornata di gare, dedicata agli equipaggi del para-rowing. Il primo start alle 18:30, poco più di un’ora dopo la chiusura delle gare, in perfetto orario, con il quattro con misto.

Varese torna ad essere il centro del mondo del canottaggio e per farlo schiera più di trecento volontari, divisi tra il parco barche, l’assistenza in acqua, la zona premiazioni e arrivo e la zona ristoro, in coincidenza con la sede sociale. Gli atleti non in gara nella giornata di oggi, così come nelle giornate precedenti, hanno provato questa mattina e pomeriggio il campo di regata.

Domattina si torna in acqua alle nove in punto con la prima qualificazione del due senza femminile. Seguiranno batterie fino alle 13:25, con gare a ritmo serrato ogni cinque minuti. Passano il turno i primi tre equipaggi classificati, gli altri dovranno invece tornare in acqua già nel pomeriggio o il giorno seguente per le regate di recupero. Durante la pausa pranzo ci si potrà ricaricare nelle diverse zone ristoro allestite alla Schiranna e gustare le famose salamelle varesine allo stand adiacente la Canottieri.

Camminando per il parco barche e scambiando parole con gli atleti si notano già le loro ottime impressioni riguardo all’evento varesino. D’altronde questo è anche rispecchiato dai numeri degli atleti iscritti. 763 sono i partecipanti, che portano in acqua i colori di 42 nazioni diverse. Più atleti rispetto alla seconda prova dello scorso anno, ma anche rispetto alla terza tappa di Lucerna del 2014.

Contento e fiducioso il presidente della Canottieri Varese, Mauro Morello: “A noi piace sempre battere i record, e già il numero degli iscritti è un nuovo record. Varese e la Schiranna tornano protagonisti a livello mondiale. Siamo contenti che le previsioni meteorologiche siano dalla nostra e che tutto stia procedendo per il meglio. Speriamo di essere anche quest’anno all’altezza delle aspettative, ormai molto alte, che l’opinione internazionale ha nei nostri confronti. Non mi resta che invitare il pubblico di Varese sulle rive del suo lago per godersi lo splendido spettacolo del canottaggio”.


Enrico Pagano
Ufficio Canottieri Varese