News

Gioia Monate: E’ triplete tricolore!!!

martedì 16 Giugno 2015

Gioia Monate: E’ triplete tricolore!!!

MONATE, 16 giugno 2015 – Il momento dei festeggiamenti e’ finalmente arrivato ed e’ storico. Si perché non e’ da tutti conquistare 3 titoli Italiani la stessa giornata e nella stessa categoria, dimostrando ancora una volta l’importanza di questa annata che tanto sta dando al sodalizio monatese sia a livello di numeri che di risultati. Meglio di noi ha fatto solo Saturnia, con i 4 titoli vinti , sulle 89 società partecipanti provenienti da tutta Italia.
Ma passando ai dettagli sono 7 gli equipaggi convocati dal DT Renato Gaeta per la volta di Napoli. 2 equipaggi femminili e 5 maschili per un totale di 17 atleti.
4 di questi conquistano la finale, con delle prestazioni notevoli che lasciavano gia pregustare qualcosa di importante.
Ebbene cosi e’ stato e a dare inizio alla gloriosa e indimenticabile giornata e’ l’eccezionale e imprevedibile prestazione del 4- ragazzi femminile. Dopo una partenza a cannone conducono discretamente la gara controllando le avversarie e respingendo l’assalto finale di una generosissima Varese che rende spettacolari gli ultimi 250 m ma che alla fine deve accontentarsi della seconda piazza dietro a Laura Rozzoni, Marianna Ribolzi, Giorgia Salice e Francesca Succi.
Non c’è storia invece nelle finali del 2- ragazzi femminile e nel 4x ragazzi maschile. Monate e’ regina assoluta e indiscussa in entrambe le specialità concludendo con grande stile quello che già era evinto dalle precedenti regate. Linda De Filippis e Greta Ricci insieme ai compagni Luca Corazza, Ivan Bottelli, Andrea Starz e Luca Santaterra festeggiano il tricolore.
Sfortunato ma comunque soddisfacente epilogo nella finale del 2x under 23 maschile dove Andrea Erilmi e Alessandro Gaeta, nonostante l’ottima prestazione si devono accontentare della quarta piazza a conclusione di un sorprendente campionato cha ha dato loro molta fiducia per un prossimo futuro.
Da segnalare anche le prestazioni generose, ma purtroppo inefficaci per il passaggio alla finale, per il 2x ragazzi maschile (Davide Verita’ e Federico Zorzan) , del 2x under 23 maschile (Federico Fantoni e Nicholas Kohl) e del 1x under 23 pl (Sebastiano Galoforo).
Immensa gioia per il DT Renato Gaeta e per tutto il suo staff che sta costruendo, con passione e competenza, un grande team partendo dall’organizzazione di un buon settore giovanile fino ad arrivare a sfruttare l’esperienza e la bravura di un grande tecnico come Gaeta che ancora una volta cala l’asso e porta a casa importanti e prestigiosi successi che il mondo monatese non ha mai avuto ma al quale si sta abituando con grandi ambizioni.
Esulta il vulcanico presidente Gianpaolo Maretti che nonostante sia stato purtroppo assente all’evento, spiega: “I ragazzi ancora una volta mi han regalato emozioni davvero indescrivibili e sono orgoglioso di essere il presidente di questo Team. Ringrazio di cuore tutti gli allenatori per il lavoro svolto e i ragazzi per l’impegno profuso. Adesso faremo una grande festa”.
Festa che però dovrà esser rimandata a causa degli ancora numerosissimi impegni che ci vedranno, speriamo ancora una volta protagonisti, alle prossime selezioni per definire la squadra nazionale che parteciperà ai mondiali e alla prossima Coupe de la jeunesse e per i più piccoli al prossimo Festival dei giovani a Candia. Un ringraziamento speciale va alla Parrocchia di Don Umberto che con la signora Concetta ed altre volontarie ci hanno accolto nel loro centro facendoci sentire come se fossimo a casa, in una grande famiglia.
La trasferta si chiude con il viaggio goliardico nella splendida costiera amalfitana, premio per tutti dopo intensi momenti di stress e pressione. Per intanto ci godiamo questi fantastici momenti di trionfo, sperando che durino il piu’ a lungo possibile.


Ufficio stampa Canottieri Monate