News

Lombardia 11 volte tricolore e Lago Patria

lunedì 15 Giugno 2015

Lombardia 11 volte tricolore e Lago Patria

MILANO, 15 giugno 2015 – Undici titoli per le società lombarde ai Campionati Italiani Ragazzi, Esordienti ed Under23 disputati nel week end a Lago Patria. Monate, con tre ori, è la locomotiva del medagliere regionale. Seguono, con due, Bissolati e Moltrasio. Uno a testa per Gavirate, Lario, Tremezzina e Varese. Undici argenti e dieci bronzi chiudono poi il bottino delle società di casa. L’evento tricolore, ospitato in provincia di Napoli dopo 11 anni, è stato teatro di grandi sfide con conferme e sorprese.

Il primo oro di giornata è arrivato dalla Canottieri Monate, in quattro senza ragazzi femminile formato da Francesco Succi Cimentini, Giorgia Salice, Marianna Ribolzi e Laura Rozzoni. Seconda Varese e terzo il Savoia. Monate d’oro anche con Greta Ricci e Linda De Filippis, prime in due senza davanti a Lario ed Esperia. Monate inarrestabile anche in quattro di coppia, con la vittoria di Luca Santaterra, Andrea Starz, Luca Corazza e Ivan Bottelli. Secondo il gruppo sportivo Fiamme Gialle e terza la Canottieri Telimar.

Sara Magnaghi, singolista del gruppo olimpico e argento mondiale nel 2014, si conferma campionessa d’Italia per Moltrasio, su Terni e D’Annunzio. Magnaghi regala il bis a Moltrasio anche in quattro di coppia Under23, insieme a Ludovica Braglia, Elisa Mondelli e Anna Morganti. Valentina Rodini (Bissolati), giovane stella nascente del remo azzurro alla rincorsa della chiamata a cinque cerchi, vince ancora tra le pielle. Seconda Gavirate e terza Nazariosauro. Gavirate vince il quattro senza Under23 con Veronica Calabrese, Ilaria Broggini, Arianna Bini e Isabella Mondini. Seconda Varese e terza la Tevere Remo. Giacomo Gentili (Bissolati), fresco del titolo europeo junior in singolo, trionfa tra i pesi leggeri davanti a Civitavecchia e CRV Italia. Le tre azzurre della Lario Caterina di Fonzo, Arianna Noseda e Nicole Sala, insieme a Vanessa Schincariol, vincono il quattro di coppia leggero su Varese. Bronzo all’Eridano.

Due stelle nascenti anche nel singolo esordienti. Marco Negri (Varese) vince tra gli uomini, davanti a Pescate e Velocior. Costanza Fiana (Tremezzina) è prima tra le donne su Esperia e Palermo. Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Vincere undici titoli e più di trenta medaglie è la conferma concreta di una Lombardia sana e protagonista. I miei complimenti vanno a tutte le società, i risultati di tutti ci rendono veri protagonisti”. Ora i riflettori si spostano a Varese, sede della seconda prova do Coppa del Mondo al via giovedì 18 giugno.

Luca Broggini
Comitato Regionale FIC Lombardia