News

Da comprimario a protagonista: Lago Patria tre anni e mezzo dopo

martedì 9 Giugno 2015

Da comprimario a protagonista: Lago Patria tre anni e mezzo dopo

ROMA, 09 giugno 2015 – Qualcuno, certamente i presenti, ricorderà il weekend del 15 e 16 ottobre 2011. La spiaggia di Mondello, a Palermo, in quei giorni doveva ospitare i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, manifestazione tricolore che aveva attirato in Sicilia circa 450 atleti a caccia del cosiddetto Campionato del Mare. E il motivo per cui quella fine settimana qualcuno se la ricorderà, non è certo per le gare memorabili, dal momento che non si verificò alcun via.

Un vento brutale infatti spazzò il campo di regata già dai giorni precedenti quelli della manifestazione, rendendo non soltanto il mare impraticabile, ma mettendo addirittura a rischio lo stato delle imbarcazioni collocate in spiaggia, a terra: la marea salita nella notte tra sabato e domenica arrivò a lambire gli armi che “riposavano” quasi sul lungomare, e solo il fortuito intervento di un manipolo di allenatori e dirigenti recatisi sul posto proprio per controllare la situazione scongiurò il peggio per l’intero parco barche.

Kermesse tricolore a Palermo rinviata dunque, e soluzione d’emergenza trovata, allora, a Lago Patria, ovvero la location che questa fine settimana ospiterà i Campionati Italiani Under 23, Ragazzi & Esordienti. Era il 27 novembre 2011. Tutto in un giorno. D’emergenza appunto. Oggi invece Lago Patria, poco più di tre anni e mezzo dopo, torna ad ospitare il grande canottaggio nazionale. E lo fa da protagonista, non da comprimario, grazie ad un restyling, quello dello Stadio del Mare, che ha dato nuovo vigore al campo di regata campano.

In questi ultimi giorni di precampionato il Comitato Organizzatore Locale sta perfezionando logistica e strutture, per consegnare al movimento remiero italiano un campo di regata all’altezza di questo nome. Un Lago Patria protagonista, e non più comprimario.

Nelle immagini: due foto che testimoniano le condizioni meteo a Mondello 2011 in occasione dei Campionati del Mare. Una fase delle regate dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare a Lago Patria 2011