News

Uno splendido sole accompagna la traversata nel ricordo di Emilio  Felluga

lunedì 8 Giugno 2015

Uno splendido sole accompagna la traversata nel ricordo di Emilio  Felluga

TRIESTE, 08 giugno 2015 – Si è svolto domenica il primo appuntamento della “Settimana Internazionale dei Tre golfi”, con la Traversata Portorose – Muggia riservata a barche di canottaggio di tipo regolamentare sulla lunga distanza di 21 km. Una traversata caratterizzata da vento da nord est a 10-12 nodi, con raffiche fino a 16 nodi, che ha messo a dura prova la resistenza dei cinquantanove “highlanders” scesi in acqua alle 9.30 al Marina di Portorose e arrivati tutti al traguardo sul lungomare di Muggia. Ma per fortuna non “ne è rimasto soltanto uno”, ma tutti sono giunti al traguardo, con viva soddisfazione dell’impeccabile organizzazione della Società Nautica Pullino del Presidente Fabio Vascotto.

Tre i Trofei messi in palio dalla Società istroveneta, il primo riservato alle GIG a 4, con i due equipaggi femminili in gara premiati dal ViceSindaco ed Assessore allo Sport di Muggia Laura Marzi, con vittoria della Canottieri Timavo con Fulvia Bartole, Martina Passeri, Nicoletta Stradi, Maura Miani, tim: Guido Berti, con il tempo di 2 ore 20’ 30” e secondo posto del misto Saturnia, Società Ginnastica Triestina, Timavo, con Carla Poggiolini, Maria Serena Favento, Claudia Mammetti, Alessandra Vernier, tim. Ennio Cotognini, con il tempo di 2 ore 44’ 42”.

Il secondo Trofeo messo in palio alla memoria di “Dino Gubertini”, riservato ai cinque doppi canoini in gara, è stato vinto dai due atleti senior del Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro”, Andrea Milos e Sebastiano Panteca, che hanno condotto la gara destreggiandosi con autorità sulle onde formate, con il tempo di 1 ora 40’ 35”, seguiti dal Saturnia di Massimo Clagnaz e Marco Trevisan in 1 ora 49’ 21” e a chiudere il podio la Pullino di Alessandro Visintin e Marco Finocchiaro, con il tempo di 1 ora 51’ 20”. Premiazioni effettuate dal VicePresidente del Comitato Regionale FVG della FIC Daniele Scaini e Trofeo consegnato da Alessandro Gubertini, figlio di Dino.

Il terzo Trofeo messo in palio per il 90° Anniversario della Fondazione della Pullino in memoria di “Emilio Felluga”, riservato alle sei jole a 4 in gara, è stato vinto dall’equipaggio della stessa Pullino, già vittoriosa quest’anno nell’edizione del Trofeo “Ciriello” nell’ambito della Bavisela, composto da Alessandro Stadari, Darko Millo, Luca Veljak, Luciano Aversa, tim. Luigi Carboni, con il tempo di 1 ora 47’ 22”. Secondo posto per la Società Ginnastica Triestina di Alberto Benco, Alberto Millo, Diego Volponi, Maurizio Fragiacomo, tim. Roberta Cozzolino, con il tempo di 2 ore 02’ 31”, e terzo per la Canottieri Adria di Alessandro Maccari, Vittorio Dell’Aquila, Alessandro Mocnik, Sergio Predonzani, tim. Claudio Pregara, con il tempo di 2 ore 04’ 08”. Premiazioni effettuate dal Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Canottaggio Dario Crozoli. Particolarmente emozionante l’attribuzione del Trofeo consegnato dalla moglie di Emilio Felluga, Maria Pia, all’equipaggio della Pullino, preceduto da un discorso di Fabio Colocci, nel quale si è ricordata la figura del padre fondatore, socio e amico della Società istroveneta.

Fuori gara, ha portato a termine la traversata anche l’equipaggio del Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro” misto Saturnia, sulla nuovissima GIG a 8 di coppia, con Fabio Bonetta, Mario Costa, Fabio Dalla Mora, Giorgio Dandri, Elvio Kraus, Sergio Parco, Marino Rinaldi, Enzo Sollecito, tim: Giampaolo Andreutti, in 2 ore 20’ 53’’. Finite le premiazioni, bellissimo terzo tempo per tutti i partecipanti, accompagnatori e famiglie, con un ottima pasta alla marinara, dolci e ottimo malvasia e refosco, per riprendersi dall’impresa remiera.

Ufficio Stampa Friuli Venezia Giulia

 
Risultati