News

Canottieri Varese piglia tutto a Corgeno, prima nel medagliere e  Trofeo Dino Cantù

domenica 7 Giugno 2015

Canottieri Varese piglia tutto a Corgeno, prima nel medagliere e  Trofeo Dino Cantù

MILANO, 07 giugno 2015 – È piena estate alla Canottieri Corgeno colorata a festa dai 620 atleti in gara alla terza regata regionale D’Aloja della stagione FIC Lombardia. Le 77 regate disputate premiano Varese, prima nella classifica generale con la vittoria del Trofeo Dino Cantù (321 punti) e nel medagliere di giornata.  Gavirate è seconda (159), Milano terza (127). 15 ori, tra allievi cadetti e master, per la società giallo azzurra. Seconda la Lario, con 7 ori. Sei a Tritium. Cinque a testa per Arolo e Moto Guzzi, poi tutte le altre.

Una giornata di festa, aperta alle 9.30 con le sfide riservate al settore cadetti. Prove importanti per i giovanissimi under14, tutti alla rincorsa della convocazione nella rosa regionale. 7.20, singolo e due senza sono state le specialità indicative, seguite da vicino con tanto di cronometro dal CTR Giambattista Dalla Porta e il collaboratore Francesco Stoppa. I dati raccolti permetteranno di diramare le convocazioni per Festival dei Giovani e Trofeo delle Regioni.

Sulle acque del Lago di Comabbio non c’è stato nemmeno il tempo per la pausa pranzo, destinata alle esibizioni degli Allievi A. Diciannove gli atleti al loro debutto remiero, un assaggio sprint sui 250 metri con allenatori al seguito a bordo dei catamarani.

Varese protagonista anche nel settore master, prima assoluta grazie alla vittoria di 6 medaglie d’oro. Due ori di categoria anche alla Canottieri Flora. Uno per Corgeno, Ispra e Retica.

Corgeno ha anche ospitato il Consiglio Regionale FIC Lombardia. L’incontro, convocato dal Presidente Giorgio Bianchi, ha avuto come punto principale l’attività remiera regionale e l’organizzazione di altre due trasferte internazionali da sommare a Londra e Amsterdam. Preparate anche alcune proposte da presentare alla Federazione nazionale, frutto delle analisi dei messaggi raccolti dalle società del territorio.

Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Oggi Corgeno è stato centro del remo regionale, con numeri paragonabili agli appuntamenti nazionali. La società guidata da Giovanni Marchettini si conferma una garanzia in campo organizzativo. Complimenti poi a tutte le società e a Varese, protagonista assoluta di giornata”.

Il prossimo week end trasferta a Lago Patria, in programma i Campionati Italiano Ragazzi, Esordienti ed Under23.

 

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia

RISULTATI