News

Campionati Regionali Lombardi: oro per Emanuele Curti e Sebastiano  Curti

mercoledì 3 Giugno 2015

Campionati Regionali Lombardi: oro per Emanuele Curti e Sebastiano  Curti

NOVATE MEZZOLA, 03 giugno 2015 – Domenica scorsa si sono disputati a Eupilio (CO) i Campionati Regionali Lombardi 2015 che hanno visto la partecipazione di 28 Società, 223 equipaggi e 498 atleti gara. Sulle acque del Lago di Pusiano si sono dati battaglia per il titolo di Campione di Lombardia gli atleti delle categorie ragazzi, junior, pesi leggeri, under 23, senior e esordienti, inizio gare alle 9,30 e ultima gara alle 16,42, campo gara perfetto, giornata ideale e organizzazione impeccabile da parte del Centro Remiero del Presidente Fabrizio Quaglino.

Per la Canottieri Retica brilla l’attesissima medaglia d’oro conquistata nel due senza ragazzi da Curti Emanuele e Curti Sebastiano che dopo aver conquistato la medaglia d’argento nella categoria superiore degli junior, vincono abbastanza agevolmente con un distacco di quattro secondi la finale della categoria ragazzi davanti alla Moto Guzzi di Caslini Lorenzo e Elia Riccardo, poi Idroscalo, Corgeno, Garda Salò, Luino, Arolo e CUS Pavia. L’equipaggio della Canottieri Retica conferma l’ottimo stato di forma già dimostrato in altre occasioni e si attesta ai vertici regionali anche nella categoria superiore. Emanuele e Sebastiano avranno modo di perfezionarsi ulteriormente sulle acque di casa del Lago di Novate per cercare di arrivare nelle migliori condizioni al più importante evento della stagione agonistica ovvero quello dei Campionati Italiani di Napoli sul Lago di Patria in programma il 13 e 14 giugno prossimi.

In rappresentanza della Canottieri Retica anche Sgheiz Simone, attualmente in forza alla Canottieri Menaggio, che conquista l’oro nella gara dell’otto junior al termine di una bellissima e combattuta gara con l’equipaggio della Moltrasio, i ragazzi di mister Stefano Gandola avranno ancora tanto da imparare e perfezionare ma per ora la grinta non manca tanto da riuscire a battere l’equipaggio della Canottieri Moltrasio che alla vigilia sembrava essere il favorito; Cantù Ambrogio, Pescialli Elias, Raineri Dylan, Luoni Mattia, Migliore Simone, Sgheiz Simone, Giussani Giovanni, Achler Andrea e il timoniere Dellera Gabriele sono tutti al loro primo anno junior e avranno il tempo per migliorare quella barca che rappresenta l’ammiraglia del canottaggio.

Sgheiz Simone conquista anche la medaglia di bronzo nel doppio junior con il compagno Giussani Giovanni alle spalle della Flora e della Eridanea, poi Menaggio, Lario, Monate, Idroscalo e Varese.

Bene anche Oregioni Andrea al suo primo anno junior che dopo aver conquistato la finale nel singolo ragazzi termina con un buon quinto posto assoluto nella specialità che l’anno prossimo lo vedrà sicuramente tra i protagonisti.

Con un ottimo terzo posto nelle qualificazioni conquista la finale il doppio ragazzi di Geronimi Francesco e Canclini Alessandro, poi nella gara di finale il doppio della Retica si piazza all’ottavo posto.

Quarto posto per Ambrosini Sofia nel singolo junior alle spalle della fortissima atleta della nazionale Iseppi Valentina, poi Flora, Lario, Retica, D’annunzio, Tritium e Cernobbio.

Nella finale del singolo ragazze Bizzanelli Bianca chiude al sesto posto mentre viene eliminato nelle qualificazioni il doppio junior di Ambrosini Sofia e Colombini Jessica alle loro prime uscite in coppia.

Soddisfazione per l’allenatore Goretti Eros che ha seguito la preparazione dei ragazzi in queste ultime settimane, il gruppo agonistico ha la fortuna di essere seguito da ottimi allenatori tra quali anche Gaddi Carlo e Luoni Stefano.

Prossima uscita per la Canottieri Retica domenica 07 giugno a Corgeno (VA) per il Trofeo D’Aloja valido per le classifiche nazionali delle categorie allievi, cadetti e master, mentre per i ragazzi ultimi giorni di preparazione in vista dei Campionati Italiani di Napoli in programma sul Lago di Patria il 12 e 13 giugno.

Canottieri Retica