FIC e CUSI insieme a Genova per parlare di Canottaggio e Università


ROMA, 02 giugno 2015 - Si è tenuto oggi a Genova presso la sede della Canottieri Elpis, a margine della manifestazione di coastal rowing "Mille remi in sciû mâ", l'annunciato tavolo di lavoro tra Federazione Italiana Canottaggio e Centro Universitario Sportivo Italiano. Alla riunione hanno partecipato per la Federazione Italiana Canottaggio il Vice Presidente Davide Tizzano e il Consigliere Mario Italiano, per il CUSI il Vice Presidente Eugenio Meschi, il Consigliere Cesare Dacarro, il Presidente della Commissione Tecnica Mauro Nasciuti e Gualtiero Corelli (CUS Pavia) mentre a fare gli onori di casa, e in rappresentanza del Comitato Regionale FIC Liguria, i due Vice Presidenti Pietro Dagnino e Stefano Bellio.

Nell'ambito del tavolo di lavoro si è discusso dell'organizzazione dei Campionati Nazionali Universitari 2016 che il CUSI intende assegnare a Genova, e la Federazione ha avanzato la proposta di affiancargli anche la Fase Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi 2016.

Si è trattato, dettando le linee guida, della convenzione CUSI e FIC con l'obiettivo di stilare un accordo-quadro entro quest'anno, che sarà inserito nel progetto del CUSI "Camminare Insieme". Tale convenzione, non appena siglata, entrerà in vigore nell'Anno Accademico 2016-2017, mentre entro l'anno saranno effettuati incontri con i Rettori dell'Università dell'Insubria, Prof. Alberto Coen Porisini, e dell'Università di Pavia, Prof. Fabio Rugge, per stabilire la transizione relativa all'Anno Accademico 2015-2016.

Si è immaginato infine un percorso di tutoraggio che garantisca ad atleti Under 23 meritevoli, di continuare nell'attività agonistica mantenendo contestualmente l'impegno negli studi.

Prossime Regate

  • SHENZHEN - 25-27/10/2019
    World Rowing Beach Sprint Finals CM1x e CW1x
  • VARESE - 26/10/2019
    Regata Insubria Rowing Cup
  • VARESE - 27/10/2019
    1^ tappa - Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo 4x e 8+
    Statistica Equipaggi gara

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.