News

FIC e CUSI insieme a Genova per parlare di Canottaggio e Università

martedì 2 Giugno 2015

FIC e CUSI insieme a Genova per parlare di Canottaggio e Università

ROMA, 02 giugno 2015 – Si è tenuto oggi a Genova presso la sede della Canottieri Elpis, a margine della manifestazione di coastal rowing “Mille remi in sciû mâ”, l’annunciato tavolo di lavoro tra Federazione Italiana Canottaggio e Centro Universitario Sportivo Italiano. Alla riunione hanno partecipato per la Federazione Italiana Canottaggio il Vice Presidente Davide Tizzano e il Consigliere Mario Italiano, per il CUSI il Vice Presidente Eugenio Meschi, il Consigliere Cesare Dacarro, il Presidente della Commissione Tecnica Mauro Nasciuti e Gualtiero Corelli (CUS Pavia) mentre a fare gli onori di casa, e in rappresentanza del Comitato Regionale FIC Liguria, i due Vice Presidenti Pietro Dagnino e Stefano Bellio.

Nell’ambito del tavolo di lavoro si è discusso dell’organizzazione dei Campionati Nazionali Universitari 2016 che il CUSI intende assegnare a Genova, e la Federazione ha avanzato la proposta di affiancargli anche la Fase Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi 2016.

Si è trattato, dettando le linee guida, della convenzione CUSI e FIC con l’obiettivo di stilare un accordo-quadro entro quest’anno, che sarà inserito nel progetto del CUSI “Camminare Insieme”. Tale convenzione, non appena siglata, entrerà in vigore nell’Anno Accademico 2016-2017, mentre entro l’anno saranno effettuati incontri con i Rettori dell’Università dell’Insubria, Prof. Alberto Coen Porisini, e dell’Università di Pavia, Prof. Fabio Rugge, per stabilire la transizione relativa all’Anno Accademico 2015-2016.

Si è immaginato infine un percorso di tutoraggio che garantisca ad atleti Under 23 meritevoli, di continuare nell’attività agonistica mantenendo contestualmente l’impegno negli studi.