News

Il lago di Varese si prepara alla Coppa del Mondo di Canottaggio

venerdì 29 Maggio 2015

Il lago di Varese si prepara alla Coppa del Mondo di Canottaggio

VARESE, 29 maggio 2015 – Il lago di Varese si appresta ad ospitare il gotha del canottaggio olimpico mondiale. Dal 19 al 21 giugno, infatti, si svolgerà alla Schiranna la seconda tappa di Coppa del Mondo di Canottaggio. Sono attese oltre 50 nazioni per circa 700 atleti delle categorie senior, pesi leggeri e paralimpici. Nel canottaggio la Coppa del Mondo è strutturata in tre prove. Quest’anno la prima tappa è stata in Slovenia a Bled, la seconda sarà in Italia a Varese e la terza, come di consueto, in Svizzera a Lucerna sulle acque del celebre lago Rotsee.

La World Rowing Cup II 2015 sarà l’evento più rilevante, dal punto di vista agonistico, mai organizzato sulle acque del lago di Varese.
A fare da regia il Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio a Varese formato da Comune di Varese, Provincia di Varese, Federazione Italiana di Canottaggio, Canottieri Varese e quest’anno anche da Regione Lombardia che grazie ad un importante contributo economico, rende effettivamente possibile la realizzazione dell’evento. La Coppa del Mondo di Varese, inoltre, è inserita tra gli eventi ufficiali di EXPO 2015.

“La macchina organizzativa è al lavoro e Varese è orgogliosa di ospitare la tappa della Coppa del Mondo. – Dichiara il sindaco di Varese Attilio Fontana – Dopo le esperienze degli anni scorsi, il nostro lago si conferma nel circuito internazionale, con la grande ribalta sportiva ma anche turistica e promozionale”. “Esprimo tutta mia soddisfazione per avere sul nostro lago un appuntamento così prestigioso come la Coppa del Mondo di Canottaggio. – Afferma Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese – Sono convinto che la competenza e la professionalità di tutte le persone coinvolte nella macchina organizzativa riusciranno a regalare a Varese e a tutta la provincia momenti di grande sport. L’auspicio è che la Coppa del Mondo porti da noi moltissima gente e possa avere una ricaduta importante in termini economici e di promozione turistica sul nostro bellissimo territorio”.

Il Comitato Organizzatore ora sta lavorando a pieno regime per mantenere gli alti standard qualitativi ai quali ha abituato, negli anni, la Federazione Internazionale di Canottaggio. Il Comitato ha, infatti, ricevuto la Certificazione di Sostenibilità secondo le norme internazionali ISO 20121 per l’organizzazione dei Mondiali Under 23 di Canottaggio che si sono tenuti a Varese lo scorso anno. Il Comitato Organizzatore intende confermare la certificazione per l’organizzazione della Coppa del Mondo attraverso l’impegno al miglioramento continuo delle performance.

Massima attenzione, dunque, agli aspetti di sostenibilità sia tecnici che operativi legati alla gestione dell’evento come la logistica, la sicurezza sul campo gara, l’accoglienza delle squadre e un impegno particolare per le necessità degli atleti Para-Rowing.
Come ogni anno, per la riuscita dell’evento, avrà un ruolo fondamentale la squadra dei volontari, formata per la maggior parte da ragazzi delle scuole varesine, il fiore all’occhiello degli eventi internazionali di Canottaggio a Varese (2012 Campionati Europei, 2013 Mondiali Masters, 2014 Mondiali Under 23).

Un importante supporto alla Coppa del Mondo di canottaggio è dato anche dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Varese e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese oltre a un gruppo di importanti sponsor tra i quali EOLO, Elmec Informatica, Manpower Group, Aspem Energia, Aspem, SEA e BCC Buguggiate. La Coppa del Mondo a Varese sarà il banco di prova in cui le Federazioni provenienti da tutto il mondo testeranno i propri equipaggi in vista dell’evento clou annuale che è il Mondiale Assoluto a fine agosto ai Aiguebelette in Francia.

Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio di Varese