News

Lago Patria, Stadio del Remo, sedici giorni al via del Tricolore  di canottaggio

venerdì 29 Maggio 2015

Lago Patria, Stadio del Remo, sedici giorni al via del Tricolore  di canottaggio

NAPOLI, 29 maggio 2015 – Ancora sedici giorni e Lago Patria accoglierà più di ottocento atleti provenienti da tutta Italia per prendere parte al Campionato Italiano di canottaggio, categorie Ragazzi, Esordienti e Under 23. Un evento fortemente voluto dal Comitato Regionale Campania FIC, e dal CONI, con l’obiettivo di riportare alla ribalta un bacino con un passato illustre (nel 1963 ospitò le regate dei Giochi del Mediterraneo assumendo il nome di “Stadio del Remo”) e utilizzato, giornalmente, dalle Società napoletane.
Prima però era necessario ripristinare la torre di arrivo, i pontili, le aree per il pubblico, il campo di regata e rinnovare la sicurezza. Una riqualificazione, finanziata esclusivamente con fondi raccolti dal COL (il Comitato Organizzatore Locale), che sta per essere completata: il 7 giugno, infatti, ci sarà un test event della macchina organizzativa in occasione di una regata interregionale con la presenza di oltre 400 atleti.
pd (4)Il rinnovamento dello Stadio del Remo, oltre a servire per l’attività remiera, sarà fondamentale anche per restituire alla popolazione locale le aree limitrofe che, fino a qualche mese fa, erano nel degrado assoluto in un contesto di labile controllo del territorio. Per testimoniare la volontà di rilancio sarà assegnato anche il Trofeo alla Legalità ed a consegnarlo vi saranno personaggi di spicco del panorama nazionale. “Era necessario far sì che questo luogo tornasse ad essere patrimonio del canottaggio partenopeo e nazionale – afferma Davide Tizzano, Presidente Onorario del Comitato Organizzatore Locale – e quindi abbiamo iniziato a unire le forze. Capofila di questa azione è stata la Federazione Italiana Canottaggio che ha evidenziato questa problematica insita in questa parte di Campania e il lavoro che è sotto gli occhi di tutti è il segno tangibile di una volontà indiscussa di portare a compimento un progetto per offrire ai giovani delle opportunità concrete. Il Campionato Italiano sarà il primo riconoscimento per tutto questo lavoro portato a termine nei tempi e nei costi previsti”.


Il Comitato Organizzatore Locale