News

Weekend europeo a Poznan

giovedì 28 Maggio 2015

Weekend europeo a Poznan

ROMA, 28 maggio 2015 – Mancano poche ore per il via del Campionato Europeo Assoluto e PL che si disputerà sul Malta Lake di Poznan (Polonia) dal 29 al 31 maggio. Un evento al quale partecipano circa 600 atleti in rappresentanza di 36 nazioni, ad esclusione, per questa edizione, della Nazionale Italiana in preparazione per la seconda prova di Coppa del Mondo in programma a Varese dal 19 al 21 giugno.

Saranno molti i protagonisti del remo europeo presenti a Poznan questa fine settimana per contendersi i titoli continentali 2015. Nel due senza maschile attesa per rivedere in azione Dorian Mortelette e Germain Chardin (Francia), argento alle Olimpiadi 2012; il doppio pesi leggeri maschile vedrà lo scontro tra Kristoffer Brun e Are Strandli (Norvegia), campioni mondiali 2013, e Jeremie Azou e Stany Delayre (Francia) campioni europei 2014. Nel doppio PL femminile, occhi puntati sulla britannica Katherine Copeland, campionessa olimpica, che sarà in barca con la nuova compagna Charlotte Taylor. Nel 4 di coppia maschile, favori del pronostico per i campioni mondiali ed europei dell’Ucraina. Nel doppio saranno presenti i vincitori della prima tappa di Coppa del Mondo, i tedeschi Marcel Hacker e Stephan Krueger, che affronteranno i campioni mondiali 2013, i norvegesi Kjetil Borch e Nils Jakob Hoff. Nel 4 senza PL i campioni mondiali e europei della Danimarca dovranno respingere gli attacchi della Svizzera, che ripresenta il quartetto finalista olimpico 2012. Nel singolo maschile punta dichiaratamente all’oro il campione mondiale ed europeo Ondrej Synek (nella foto), mentre nell’otto maschile la Gran Bretagna, campione mondiale in carica, ha allestito un’ammiraglia con i suoi migliori atleti nella vogata di punta per sopravanzare i campioni olimpici ed europei della Germania.

Per quanto riguarda il programma del campionato, le regate scatteranno venerdì alle 9.30 con le batterie eliminatorie e nel pomeriggio, dalle 15.30, si disputeranno i primi recuperi. Sabato è dedicato all’ultima tornata di recuperi e alle semifinali, mentre domenica, a partire dalle 10.33, le finalissime per l’assegnazione dei titoli europei.
Gli appassionati potranno seguire tutte le fasi del Campionato Europeo di Poznan collegandosi sul sito WorldRowing.com.