News

60^ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane

martedì 26 Maggio 2015

60^ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane

ROMA, 26 maggio 2015 – La Regata, chiamata comunemente anche Palio, delle Antiche Repubbliche Marinare è una competizione su galeoni a otto vogatori tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Nata nell’immediato dopoguerra è organizzata annualmente all’inizio dell’estate e, a rotazione, viene ospitata dalle quattro città. Quest’anno, il prossimo 7 giugno, è il turno di Venezia che coniugherà un affascinante messaggio storico-culturale alla spettacolarità dell’evento agonistico. La competizione è, infatti, sempre preceduta dal solenne corteo storico, celebre per i preziosi costumi, che contribuisce in maniera determinante ad introdurre il clima ed il significato della Regata porta in se. E vuole ricordare e interpretare, attraverso costumi e figuranti, episodi e personaggi legati alla storia marinara delle quattro città e quindi del nostro Paese e del suo antico ruolo nel Mediterraneo.

I galeoni delle quattro Città Marinare sono contraddistinti nei colori e nelle splendide polene che raffigurano il cavallo alato di Amalfi, il drago di Genova, che ricorda il protettore della città, San Giorgio, l’aquila di Pisa, che simboleggia l’antico legame tra la Repubblica e il Sacro Romano Impero, e il leone alato di Venezia, che si riconduce al patrono della città lagunare, San Marco Evangelista. Insomma un evento storico che diventa, immancabilmente, agonistico e che ha un ricco programma che si dipana in due giorni:

Sabato 6 giugno Regata dei Gozzi e cerimonia di presentazione degli Equipaggi delle Quattro Antiche Repubbliche Marinare Italiane in Arsenale Nord (17.30 Prima regata dei gozzi – 17.45 Seconda regata dei gozzi – 18.00 Presentazione degli equipaggi delle Quattro Antiche Repubbliche Marinare Italiane in Arsenale – 18.30 Finale terzo e quarto posto – 18.45 Finale primo e secondo posto).
Domenica 7 giugno alle 17.00 Corteo Storico: Inizio della sfilata delle quattro delegazioni in costume di Pisa, Amalfi, Genova, Venezia. I cortei percorreranno la Riva degli Schiavoni, la Piazza, la Piazzetta ed il Molo S. Marco. Alle 18.15 Regata dei Galeoni: il via sarà dato all’altezza dei Giardini di S. Elena. Le imbarcazioni percorreranno il Bacino di S. Marco per duemila metri. Traguardo d’arrivo al Molo S. Marco.